Durante il periodo natalizio, un’ottima idea per una vacanza di famiglia è quella di recarsi in una delle località sciistiche dell’Alto Adige, dove grandi e piccoli potranno divertirsi sulle piste da sci e facendo memorabili discese con lo slittino.
Altra grande fonte di divertimento sono gli eventi che vengono organizzati nelle tante località turistiche della regione, fra cui i mercatini di Natale, una delle tradizioni più suggestive del territorio sudtirolese.
Nel territorio altoatesino tutte le zone sono attrezzate per offrire il meglio alle famiglie che vi si recano in vacanza. Fra le tante, merita indubbiamente una menzione speciale l’Alpe di Siusi, il luogo ideale per una vacanza tutti insieme, sia in estate che in inverno.
Per quanto riguarda la stagione invernale, qui sono numerose le piste da sci facili, le scuole di sci dedicate e i sentieri escursionistici adatti ai più piccoli.
Inoltre a Compaccio, poco sotto la stazione a monte della cabinovia Siusi-Alpe di Siusi, si trova il Kinderland, un parco molto grande e perfettamente attrezzato.
Per il tuo soggiorno di famiglia puoi scegliere il Seiser Alm Urthaler, uno strepitoso hotel sull’Alpe di Siusi situato a Compaccio. È un hotel 5 stelle in cui troverai una piscina panoramica interna con acqua a 30 °C e vetrate sul panorama esterno, una piscina esterna riscaldata nel giardino, una zona wellness con sauna finlandese, biosauna e bagno turco; aree relax, trattamenti benessere e una sala fitness.
In alternativa puoi scegliere il Plaza Easy Living, un accogliente hotel 3 stelle, sempre a Compaccio. Qui potrai scegliere tra camere, suite e appartamenti ampi e confortevoli. Anche qui avrai a disposizione la sauna e il bagno turco.
Il periodo di apertura del comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi va dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026. L’area sciistica si trova a un’altitudine compresa tra i 1.227 e i 2.220 m. In totale ci sono 63 km di piste di cui 15 km adatte anche ai principianti e ai bambini. Nell’area ci sono anche due scuole di sci.
Grande fonte di divertimento sono poi le tre piste da slittino del comprensorio, vale a dire la Bullaccia, la Zallinger e l’Icaro-Monte Piz, che assicurano divertimento a tutta la famiglia.
Non si devono poi dimenticare le iniziative pensate per i più piccoli come il “Volo delle Streghe sull’Alpe di Siusi” un escape game interattivo, e i “Dolomiti Ranger”, in cui i ragazzi, accompagnati da un Ranger, vanno alla ricerca delle tracce di animali sulla neve.
Infine, se in famiglia amate il pattinaggio, potete recarvi al Laghetto di Fiè allo Sciliar, che si trova a circa 15 minuti d’auto dal vostro hotel. Durante la stagione invernale è possibile pattinare sulle acque ghiacciate del laghetto. Il parcheggio è proprio accanto al laghetto.
I periodi ideali per il pattinaggio sono i mesi di dicembre, gennaio e febbraio. I pattini possono essere noleggiati presso il bar “Schwimmhütte”.
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Tra confidenze e dettagli misurati, emerge un addio preparato con eleganza: regali, messaggi e affetti…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…