Macchie post-herpes: come trattarle con cure costanti e intelligenti. La guida con consigli utili su creme riparatrici, protezione solare e altri trattamenti.
Non sempre quando l’herpes labiale sparisce non porta via tutto: resta una piccola ombra, più scura del resto delle labbra o della pelle intorno. Si tratta di una macchia che richiede cure attente, costanti intelligenti.

Quando la vescicola dell’herpes labiale si riassorbe e la crosticina cade, può capitare che al suo posto rimanga una traccia. È un fenomeno molto comune a tante persone. Questa macchia all’inizio è rossa, poi diventa color marroncino.
Non è una vera e propria “cicatrice” dell’herpes ma una risposta della pelle allo stress dell’infiammazione. Si tratta di un fenomeno comune e passeggero, con le dovute cure. Qui di seguito trovi una guida per aiutare la guarigione dell’herpes e cancellare le macchie residue.
Herpes labiale: perché restano le macchie
L’herpes labiale è un’infiammazione acuta. Dopo la fase attiva, la pelle delle labbra può andare in iperpigmentazione post‑infiammatoria: si tratta di melanina in eccesso come “memoria” dell’evento. Più il fototipo di una persona è scuro e maggiore è l’esposizione al sole, più è probabile che compaiano macchie scure persistenti al posto dell’herpes.

Di solito, queste macchie spariscono da sole, nel giro di poche settimane. Altre volte, invece, possono richiedere anche mesi. I tempi non sono gli stessi per tutti, perché contano abitudini, esposizione ai raggi UV e soprattutto il tipo di pelle. La buona notizia è che è possibile accorciare la durata delle macchie con poche mosse giuste.
La macchia post-herpes va trattata nel modo giusto, senza fretta e soprattutto senza “rimedi della nonna” aggressivi per la pelle. Occorre trattare la macchia in tre sequenze e come una micro‑riabilitazione cutanea.
Cosa funziona davvero contro le macchie
In primo luogo, è necessario proteggere la pelle. Finché la pelle non è integra, infatti, va applicata sulla zona da trattare una crema riparatrice o un balsamo barriera con ceramidi, pantenolo o glicerina, che aiutano la riepitelizzazione e calmano il rossore. Mai staccare la crosta dell’herpes, perché si rischia di riattivare l’infiammazione e una nuova pigmentazione. Fondamentale è usare uno stick labbra, anche sul contorno, con filtro solare UVA/UVB, preferibilmente con fattore di protezione SPF 50. Perché l’esposizione al sole “fissa” la macchia e allunga i tempi di recupero. In commercio si trovano stick labbra con ossido di zinco o avobenzone, ideali contro le macchie.
In secondo luogo, è importante trattare la pelle con prodotti dai principi attivi mirati, una volta guarito l’herpes. Sulla pelle integra potete applicare prodotti con ingredienti che offrono un buon rapporto di efficacia/tollerabilità, come: acido azelaico (10‑15%), niacinamide (4‑5%), derivati di vitamina C stabili, acidi delicati come mandelico o lattico a bassa concentrazione. Applicateli sul contorno delle labbra, evitando la mucosa labiale viva se siete sensibili. I retinoidi topici possono aiutare il turn‑over, ma vicino alle labbra possono irritare facilmente: applicateli in micro‑dosi, a sere alterne, e solo se la pelle li tollera. Sono, invece, da evitare limone, bicarbonato e oli essenziali puri perché irritano la pelle e possono peggiorare la iperpigmentazione.
In terzo luogo, se la macchia persiste consultate un medico. Se dopo 8‑12 settimane di trattamenti costanti la macchia resta evidente, rivolgetevi a un dermatologo che potrà prescrivervi idrochinone a basse concentrazioni, tretinoina o peeling superficiali (perilabiali, non sulla mucosa). Mentre le procedure laser richiedono prudenza e, alle volte, profilassi con antivirali, per evitare riattivazioni dell’herpes.
Tra gli esempi concreti di trattamenti, alcune donne con fototipo IV, hanno visto la macchia dell’herpes ridursi visibilmente in due mesi con l’applicazione di stick labbra SPF 50, da usare tutto l’anno, acido azelaico al mattino, niacinamide la sera e un balsamo barriera dopo il dentifricio.
La cura delle macchie post-herpes può durare, verosimilmente, dalle 4 alle 12 settimane. In alcuni casi anche diversi mesi. Quello che è fondamentale è la costanza nell’applicazione di creme e stick con filtri UV. Sulle labbra con macchie post-herpes si può applicare il rossetto, ricordando sempre di usare come base protezione solare (crema o burro cacao).