The idol in dvd: recensione

Recensione del film The idol in dvd

idol_the_ita_dvd_ret_8309257-40_pack3dCare Unimamme, oggi vi parliamo di un film da vedere assolutamente con i vostri bambini, perché narra un’incredibile storia vera, istruttiva e coraggiosa.

È il racconto di un eroe popolare, nato nella striscia di Gaza e vincitore di Arab Idol. È così che Mohammed Assaf, ventiduenne rifugiato palestinese, sfida ogni convinzione e conquista i cuori di un’intera regione vincendo la versione araba di American Idol nel 2013. Per una notte, Mohammed diventa un simbolo di pace e possibilità. Sogni, sofferenze, coraggio e riscatto si fondono nella sua persona ed è questo che vedrete nel film The Idol  diretto dal regista candidato all’Oscar® Hany Abu-Assad.

Si tratta di una vicenda senza precedenti disponibile in dvd dal 14 settembre grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Nella pellicola, Muhammed Assaf (interpretato da Kais Attalah e Tawfeek Barhom) ha una voce meravigliosa ed è molto legato alla sorella maggiore Nour (Hiba Atallah), che lo incita continuamente a credere in se stesso. Però a Gaza, i sogni scarseggiano e quando Nour morirà, Muhammed Assaf cadrà in un pozzo nero. Soltanto dodici anni dopo, l’idea di partecipare al programma Arab Idol lo scuoterà dal torpore emotivo.

Ma Gaza è una città assediata dalla guerra e non è possibile varcare altre confini. Eppure Muhammed Assaf non si darà per vinto e deciderà di raggiungere l’Egitto pur di essere uno dei concorrenti del talent show.

Con un sottofondo simile a The Millionaire e a Rock the Kasbah, il film The Idol è un inno alla vita, è il vero trionfo del cuore umano, che non molla dinanzi alla avversità, ma che anzi trasforma delusioni e miserie in un miracoloso successo.

Chiaro che per Muhammed Assaf non mancheranno momenti di crisi, come quando la sua voce angelica stenterà a uscire, ma la forza di volontà lo guiderà sempre. Sa benissimo che vincere il programma non significa semplicemente diventare famoso, ma onorare la memoria di sua sorella e riscattare contemporaneamente tutto il dolore subito dalla sua famiglia.

In poche parole, tra bombardamenti, sfacelo, doti canore e grandi sogni da realizzare, The Idol (il dvd è arricchito di due contenuti speciali: l’intervista al regista e l’intervista agli attori) è davvero un film educativo, capace di arrivare dritto al cuore. È pura emozione: sincera, immediata, inarrestabile.

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Firma: Silvia Casini

Notizie Correlate

Commenta