Il 4 dicembre 2012 è stato presentato il terzo “Atlante dell’infanzia (a rischio) di Save the Children”. Il Focus di quest’anno è il futuro dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese.
La situazione e gli anticorpi
Mappe e analisi che delineano il profilo di una situazione non semplice in cui cresce, e purtroppo soprattutto al Sud, il numero dei “disconnessi culturali”.
Bambini e adolescenti che nell’ultimo anno non hanno mai aperto un libro, né sono andati al cinema, né accostati ad un pc, né ad internet.
Perché se sappiamo che: “La crisi investe soprattutto chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro”. Siamo costretti a constatare che: “di riflesso anche i loro fratelli minori e le famiglie a cui appartengono”.
L’analisi di Save the Children è una foto del reale e come tale ci permette di conoscere e riconoscere anche gli anticorpi che la nostra società produce. Ossia i modi in cui la società si difende.
Non c’è sviluppo senza cultura.
Non si tratta un concetto romantico ma di un modo di vedere la crescita del nostro Paese e quindi il futuro dei bambini e degli adolescenti di oggi e domani.
Sviluppo e cultura
Lo dimostra l’iniziativa: Il Manifesto per la Cultura del Sole24ore. Dove possiamo leggere: “Niente cultura, niente sviluppo. Dove per “cultura” deve intendersi una concezione allargata che implichi educazione, istruzione, ricerca scientifica, conoscenza”.
E non stiamo parlando di un giornale di una benemerita associazione culturale ma dell’organo d’informazione di Confindustria.
Lo dimostra la nascita di Piccola Radio il 14 dicembre 2012.
Favole antiche e moderne, consigli di lettura per noi adulti forniti da bibliotecari specializzati, voci narranti che insegnano la bellezza e l’utilità dell’immaginazione.
Voci come quella di Gianni Rodari.
Autore, tra l’altro, de “La grammatica della Fantasia” e della “Freccia Azzurra”. Una voce cara a tanti genitori di oggi, ossia i bambini di ieri.
Piccola Radio trasmette in podcast.
Perché non c’è un orario giusto o più comodo per le mamme e i papà.
Ognuno di noi può scaricare il racconto che desidera e ascoltarlo quando ha tempo e può regalare tempo ai propri bambini o a se stesso.
Parliamo di anticorpi perché investire nei più piccoli e nella cultura dei più piccoli ha in sé qualcosa di rivoluzionario.
Per guardare al futuro dei nostri bambini, e al nostro, con più speranza e consapevolezza è necessario frequentare di più parole come: fantasia, immaginazione e bellezza.
Parole e concetti che formano noi stessi e quindi i nostri bambini e il loro futuro.
Concludiamo con un augurio a tutti i bambini e a tutti noi.
Un augurio e un pensiero estratto dal racconto “Il giovane gambero” da “Favole al telefono” di Gianni Rodari:
“Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: Buon viaggio!”.
Buon viaggio a tutti noi.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…