L%26%238217%3Ballattamento+al+seno+rende+pi%C3%B9+forti+da+adolescenti
universomammait
/2013/02/11/allattamento-adolescenti-forti/amp/
Categoria Alimentazione dei bambini

L’allattamento al seno rende più forti da adolescenti

Published by
Michele

Secondo un articolo apparso su un sito americano di informazione scientifica, (www.sciencedaily.com), sono state recentemente effettuate delle ricerche circa le conseguenze e i benefici di dell’allattamento al seno, rispetto alla somministrazione del latte artificiale, e su quali siano gli effetti di un’allattamento artificiale o meno  sulle condizioni fisiche degli adolescenti.

A capo di tale ricerca c’è Enrique Garcia Artero, un ricercatore che ha cercato di evidenziare, su un campione di 2567 adolescenti, quale fosse stata l’alimentazione da loro ricevuta da neonati e quali fossero le condizioni fisiche presentate durante la fase adolescenziale.

Un altro fattore preso in analisi dal ricercatore è stato: per quanto tempo questo fosse durato l’allattamento (sia al seno che artificiale). In  seguito, i ragazzi sono stati sottoposti ad una serie di sforzi di tipo fisico per verificare quali fossero le differenze tra i vari soggetti sul piano muscolare.

Dopo una lunga ricerca, ecco quanto è  emerso:

  • coloro che sono stati allattati al seno hanno una muscolatura più forte (soprattutto coloro che sono stati allattati più a lungo), rispetto a chi è stato allattato artificialmente;
  • iragazziallattati al seno, durante l’infanzia hanno dimostrato una maggiore forza e capacità nel salto orizzontale a prescindere da quale fosse la massa corporea, l’età o la massa grassa.

La ricerca va a ribadire quanto già si crede circa l’ importanza dell’allattamento  al seno del piccolo, perché il latte materno:

  • offre una protezione dal punto di vista immunitario,
  • protegge da problemi alla pelle,
  • protegge dal diabete,
  • protegge dall’obesità,
  • assicura al piccolo l’apporto dei nutrienti fondamentali utili alla sua crescita.

Senza contare i vantaggi sul piano della salute della mamma che allatta:

  • diminuzione del rischio del cancro alle ovaie e al seno,
  • riduzione dell’anemia,
  • riduzione delle emorragie post parto,
  • sviluppo di un forte legame di attaccamento con il bimbo.

Insomma, una nuova scoperta che conferma quanto il latte materno sia per il bimbo il cibo perfetto e gli assicuri uno sviluppo ottimale anche nel corso della vita, ponendo le basi per un buono stato di salute.

Michele

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

7 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa