Visto che la primavera, stando al calendario, è arrivata, ma l’inverno almeno in una buona parte del nostro Paese non accenna a passare, ecco un altro consiglio utile per le vostre serate ancora fredde, oppure, per i meno fortunati, bagnate dalla pioggia: “I ragazzi stanno bene”, della regista Lisa Cholodenko.
Il film parla di una famiglia allargata, e un po’ speciale, formata da due mamme (una meravigliosa Annette Bening che per l’interpretazione ha anche vinto il Golden Globe nel 2011, insieme a Julienne Moore intensa ed efficace), cioè una coppia lesbica che ha avuto due figli grazie all’inseminazione artificiale.
Tutto sembra procedere per il meglio, finché la figlia maggiore, compiuti i diciotto anni di età, si convince a fare delle ricerche presso la banca del seme a cui si sono rivolte in passato le sue due mamme, con l’intento finale di scoprire chi sia il suo padre naturale.
Dopo alcune ricerche la ragazza scopre che il padre è Paul (Mark Ruffalo), un moderno e affascinante “Casanova” che ha un ristorante a Los Angeles. La scoperta non rimane segreta a lungo, e Paul verrà presentato alle due madri che, dopo un primo momento di diffidenza, lo accolgono nella loro vita familiare.
Il film riserva molte sorprese, che non vi anticiperemo, e affronta con leggerezza diversi temi delicati quali quello dell’adozione e non ultimo quello della genitorialità in una coppia omosessuale; per questo motivo l’opera della regista Lisa Cholodenko ha ricevuto ben 4 nomination agli Oscar, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.
In questo momento storico è molto importante che il cinema e l’arte in generale affrontino col sorriso, ma in modo anche profondo, tutte le tematiche di cambiamento che riguardano la nostra società, e che mostrino delle realtà ( in questo caso una famiglia) in cui le difficoltà vengono superate grazie al dialogo, ma soprattutto all’amore e al rispetto reciproco.
Come sempre: Buona Visione!
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, infiltrandosi in ogni aspetto della…
Nell'era della massima attenzione alla sicurezza dei bambini, molti genitori vedono nei braccioli e ciambelle…
Ogni mese che passa rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del tuo bambino, un periodo…
Nell'ampio universo dei prodotti dedicati all'infanzia, assistiamo a una crescente tendenza verso il green. Questa…
La Manovra di bilancio 2024 ha introdotto importanti novità per le famiglie italiane, ponendo un…
L'obesità infantile rappresenta una delle sfide sanitarie più gravi e complesse del nostro tempo, con…