ActionAid

Actionaid logo

Chi sono:
ActionAid
è una associazione non governativa nata nel 1972 in dall’idea di un uomo di affari inglese. Partendo con 88 bambini sostenuti nei primi anni ’70, oggi ActionAid è diventata una delle più grandi associazioni umanitarie al mondo.
ActionAid Italia è un affiliato di ActionAid, una federazione internazionale presente in 66 paesi, composta da organizzazioni indipendenti unite da un Segretariato Internazionale con sede a Johannesburg. La federazione è governata da un’Assemblea Generale e da un Consiglio Direttivo ristretto che ne assicura l’efficacia, supervisionando l’operato del Segretariato Internazionale che a sua volta coordina, facilita e gestisce le attività della federazione.

Mission:
Al centro del’azione di ActionAid c’è la connessione tra povertà e diritti umani: la povertà non è infatti una condizione naturale né un fallimento personale ma la conseguenza della negazione e della violazione dei diritti umani fondamentali, perpetrate da chi ha più potere su chi ne ha meno.Per questo ActionAid utilizza un approccio basato sui diritti umani che dia alle persone che vivono in condizioni di povertà la possibilità di organizzarsi e mobilitarsi per rivendicare, ottenere e godere i propri diritti fondamentali.

Cosa fanno:
Per essere più efficace contro la povertà ActionAid basa la sua azione sul rispetto dei diritti umani agendo su sei temi.

  1. Diritto alle donne: per essere al fianco delle donne che lottano contro povertà ed emarginazione.
  2. Diritto al cibo: lo  stomaco vuoto rende difficile qualsiasi attività, dal lavoro allo studio e le mille piccole azioni che compiamo ogni giorno.
  3. Combattere l’AIDS: dall’inizio degli anni ‘80 ad oggi, l’AIDS ha ucciso più di 25 milioni di persone: l’equivalente dell’intera popolazione di un Paese come il Canada! Fermare la pandemia è possibile attraverso azioni concrete come garantire l’accesso universale alle cure mediche per tutti gli oltre 33 milioni di persone che attualmente risultano infettati dal virus.
  4. Diritto all’istruzione: l’educazione deve essere una priorità di tutte le politiche orientate alla giustizia sociale.
  5. Emergenze: ogni anno oltre 300 milioni di persone sono colpite da disastri naturali o coinvolte in conflitti.
  6. Governance Giusta: per ActionAid il concetto di “governance giusta” si fonda sui principi di partecipazione, responsabilità, valorizzazione della diversità e del dissenso.

Come utilizzano i fondi raccolti:
Nel corso del 2011, ActionAid Italia ha continuato il suo lavoro centrato sui diritti umani, lottando a fianco delle comunità più povere e marginalizzate per permettere loro di superare la povertà e di vincere l’ingiustizia sociale di cui sono vittime in modo che ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti. Questo lavoro è stato possibile grazie al supporto dei nostri sostenitori, che nel 2011 sono aumentati del 3.7% rispetto all’anno precedente.

I proventi istituzionali del 2011 ammontano a 48,6 milioni di euro
e sono per lo più derivanti dalle donazioni regolari di privati cittadini (182.631 adesioni per adozioni a distanza e altre forme di contribuzione regolare) ma anche dal finanziamento di progetti specifici e appelli da parte di altri donatori come AGIRE, aziende, fondazioni ed enti pubblici. Bisogna inoltre segnalare l’importanza delle donazioni del 5×1000, che nel 2011 hanno superato le previsioni di budget per arrivare ad un importo di 1.735 mila euro grazie a 48.373 persone che hanno scelto di devolverlo a ActionAid Italia.
Bilancio sociale online: Bilancio 2011.

Come sostenerli:

  • Adozione a distanza
  • Amico di Action Aid (donazione periodica)
  • Sostenere un progetto specifico
  • Regali solidali
  • Luna di miele solidale (Gli sposi viaggiano ovunque, sostenendo una causa sociale, senza costi aggiuntivi e usufruendo di speciali vantaggi e sconti)
  • 5 per mille Action Aid
    Codice fiscale:
    09686720153

Contatti:
Via Broggi 19/A ,
00185 Milano
E-mail: sostenitori@actionaid.org
Telefono: 02 742001
Pagina contatti sul sito di Actionaid.

Puoi seguirli anche su:

Impostazioni privacy