Quello della sessualità è un tema delicato e spesso imbarazzante quando si è genitori e l’argomento tocca i propri figli; la questione diventa poi ancora più spinosa se l’orientamento sessuale del figlio in questione non è chiaro o esplicito.
Secondo le stime adottate dall’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la percentuale degli omosessuali nella popolazione mondiale è almeno del 5%: una percentuale piuttosto alta. Ciò vuol dire che moltissimi genitori affrontano, ognuno con i propri mezzi intellettuali, il rapporto con un figlio, spesso confuso e disorientato, alla scoperta del proprio orientamento sessuale.
Di solito per i genitori il percorso si distingue in due fasi:
Prima: è il momento del dubbio, del sospetto; i ragazzi non si confidano e allora si puo’ reagire in vari modi:
Questi atteggiamenti non sono il massimo se il vostro obiettivo è quello di permettere a vostro/a figlio/a di confidarsi; creano infatti in lui/lei una sensazione di sfiducia nelle vostre capacità di accettare la cosa. Sarebbe meglio far percepire invece che con voi si puo’ parlare di questo argomento e che per voi esiste anche la possibilità che si possa essere omosessuali.
Prima di tutto però, dovrete chiarire a voi stessi cosa provate di fronte a questo argomento, se siete cioè abbastanza liberi da pregiudizi per affrontarlo in maniera serena. Per esempio, sapete che l‘omosessualità non è una malattia?
Dopo: una volta venuta a galla la verità, magari grazie ad un improvviso coming out, sarà importantissimo:
Certamente non è facile nè scontato, ma la reazione migliore è sempre quella del dialogo e della comprensione, ma soprattutto della corretta informazione. Quanti stereotipi sull’omosessualità sono ormai radicati nel nostro immaginario come dati ormai assodati?
A questo scopo l’AGEDO, ‘Associazione Genitori E amici Di Omosessuali’, ha inserito sul proprio sito una guida per padri e madri di gay e lesbiche, che sicuramente vi aiuterà ad avere le idee più chiare.
Care mamme, siete pronte a comprendere più a fondo la sessualità di vostro figlio?
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…
"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…
"Affrontare il dialogo sul peso con i figli può essere delicato. Questa guida della Società…