La medicina unita alla tecnologia fa di anno in anno veri e propri passi da gigante, rendendo spesso possibile ciò che in passato era considerato irrealizzabile. A volte dispositivi medici all’avanguardia riescono a rendere minime alcune disabilità, che altrimenti sarebbero ampiamente limitanti, già in età infantile.
E’ il caso dell’impianto cocleare, orecchio artificiale elettronico che ripristina la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda. Questo impianto fornisce degli impulsi elettrici direttamente alle fibre del nervo acustico, bypassando le cellule dell’orecchio interno danneggiate; viene utilizzato quando le protesi uditive non ottengono il risultato sperato ed è composto da due parti:
In seguito all’intervento chirurgico è necessario un ricovero della durata media di tre giorni, mentre nel mese successivo alla dimissione vengono effettuati ripetuti controlli della ferita chirurgica.
Solo 20 giorni dopo l’intervento l’impianto cocleare viene attivato gradualmente su tutti i canali: l’attivazione di questo dispositivo, unita ad una terapia uditiva seguita da un logopedista, da risultati ottimi, seppur con differenze da caso a caso; in linea di massima però, i pazienti impiantati potranno condurre un tipo di vita normale.
Potranno praticare sport evitando, se possibile, quelli che comportano scontri violenti e dovranno usare l’accortezza di rimuovere i componenti esterni, che non sono impermeabili, prima di entrare in acqua.
Ultimamente sono stati diffusi in rete dei video molto commmoventi, tra cui:
Diverse possono infatti essere le reazioni di bambini che, grazie a questo apparecchio, riescono a sentire i suoni per la prima volta:
In ogni caso, ben vengano tutte le reazioni! 🙂
Voi mamme, cosa ne pensate? Conoscevate questa soluzione?
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…