I+quattro+principi+della+genitorialit%C3%A0+positiva
universomammait
/2013/10/04/i-quattro-principi-della-genitorialita-positiva/amp/
Categoria Genitori & co.

I quattro principi della genitorialità positiva

Published by
Michele

Essere genitori è un mestiere complicato! Molti sono i momenti in cui guardiamo i nostri piccoli e ci stupiamo che tanta meraviglia sia opera nostra, che quei piccoli esseri perfetti siano nati da una parte di noi. Eppure ci sono momenti in cui ci fanno perdere le staffe, ci sfiniscono con i loro capricci e mantenere la calma è difficile.

Proprio per quei momenti Save the Children ha creato “La guida pratica alla Genitorialità positiva”.

L’arte di essere genitori “positivi” si fonda essenzialmente su quattro principi:

1- Individuate obiettivi educativi a lungo termine.

2- Fate sentire sempre il vostro affetto al bimbo, comunicate direttamente e con calma, fornitegli punti di riferimento in ogni interazione.

3- Cercate di empatizzare: capire cosa pensa e cosa prova il bimbo. Accettate che il suo punto di vista possa essere diverso dal vostro.

4 – Adottate un approccio volto a risolvere i problemi, senza passare subito alle punizioni, alle ramanzine ed alla rabbia.

Questi quattro validi consigli sono utili per qualsiasi famiglia, ma sono rivolti principalmente a quelle situazioni di estremo disagio e di violenza che purtroppo ancora si verificano in molte case.

“Le punizioni fisiche sui minori sono ancora autorizzate nel sistema penale di più di 40 paesi, e nel sistema scolastico in oltre 90 paesi. Solo 32 paesi in tutto il mondo, 23 dei quali europei, hanno completamente vietato il ricorso alle punizioni fisiche in qualsiasi contesto, compreso quello familiare. Il 95,5% dei bambini, delle bambine e degli adolescenti di tutto il mondo vive quindi in paesi in cui nessuna legge vieta la punizione fisica nel contesto familiare. Per punizione fisica si intende colpire il bambino con la mano o con un oggetto (un bastone, una cintura, una frusta, una scarpa ecc.), dare calci, scossoni, spintoni al bambino, oppure graffiarlo, pizzicarlo, morderlo, tirargli i capelli; obbligare il bambino a restare in posizioni scomode, provocargli bruciature o sfregiarlo. La punizione psicologica, la violenza verbale, oppure denigrare, isolare o ignorare il bambino vengono considerate punizione umilianti o degradanti”. Il progetto di Save the Children mira a cambiare la situazione alla radice, a scardinare il sistema di terrore e violenza che regna sovrano in alcune famiglie.

Essere genitori è un mestiere difficile, ma è anche un onore ed una gioia! Ognuno di noi, in prima persona, è responsabile verso i propri figli.

Essere positivi gli regalerà un futuro sereno; ricordatevelo e ricordiamocelo sempre…soprattutto quando “prudono le mani” ed il tono della voce diventa troppo alto!

Michele

Recent Posts

  • News

Depuratore Fai Da Te: Il Segreto per un Bagno Scintillante e Senza Calcare

Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…

4 settimane fa
  • News

Capodanno 2026 a Vienna: Il Balletto Firmato dal Duo Artistico Akris e John Neumeier

Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…

4 settimane fa
  • News

Caporalato e Vendite Storiche: Il Bilancio del 2025 per la Moda Italiana

La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…

4 settimane fa
  • News

Armonia di Design: Come le Tende a Pacchetto Migliorano l’Acustica e l’Atmosfera di una Stanza

Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…

4 settimane fa