Halloween: il costume da “gufetto”

costume da gufo della paura

Halloween si avvicina sempre di più e chi non ha ancora scelto il costume da far indossare al proprio bambino ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Nei negozi specializzati sono davvero tante le idee per la notte delle streghe ma chi non ha voglia di spendere grandi cifre e, soprattutto, ha voglia di divertirsi creando artigianalmente il costume per il proprio figlio, il costume da “gufo della paura” realizzato da Martha Stewart è quello che fa per voi.

Se il vostro bambino ha pochi mesi, molto carino è il costume da Spiderbaby ma se, invece, il vostro piccolo ha poco più di un anno e ha imparato a camminare da solo da pochi giorni, farà davvero un figurone con questo travestimento, davvero molto facile da realizzare.

E allora non perdiamo altro tempo e scopriamo cosa occorre per realizzare il costume da “Gufetto”:

  • tutto ciò che serve per cucire come ago e cotone
  • i cartamodelli da stampare
  • due quadrati da 46 cm circa di feltro marrone e un quadrato di feltro marrone, bianco, ocra, nero e cioccolato
  • colla
  • strisce di velcro
  • rinforzo adesivo
  • elastico
  • ferro da stiro
  • una t-shirt a maniche lunghe con la parte inferiore bianca
  • collant

primo step costume gufo da paura

1° STEP: fate la fotocopia del modello di un orecchio, degli occhiali di protezione e delle ali. Fate una fessura in ciascuno orecchio.

Tagliate le orecchie dal feltro marrone e ripiegate il bordo di mezzo pollice sotto l’altro.

Incollate il tutto con la colla. Utilizzando il modello come guida, tagliate gli occhiali dal feltro nero, estendendo le parti laterali.

Fissate piccoli pezzi di feltro alle estremità delle cinghia.

 

 

 

 

costume da gufo della paura secondo step

2° STEP: per realizzare un’ala, tagliate un pezzo dal velcro marrone e uno dall’interfaccia.

Fondete l’interfaccia con un pezzo di feltro e cucite un elastico da otto pollici sull’altro lato (questo è dove l’ala si attacca al braccio del bambino, vedi foto intro per i dettagli).

Con il ferro da stiro, create delle linee tratteggiate sul feltro e incollatele usando della colla.

 

 

 

 

 

3° STEP: Dopo aver assemblato l’ala, tagliate una fessura sulla spalla lungo la linea tratteggiata, sulla parte superiore del modello e infilate il pezzo di due centimetri del feltro dentro l’altro incollando il tutto con la colla.

 

4° STEP: cucite una striscia di velcro sul lato inferiore, lungo la fessura, e una striscia sulla spalla della camicia, sullo stesso lato dell’ala.

 

5° STEP: tagliate la seconda ala dal feltro color cioccolato, la terza dal feltro color ocra e la quarta dal feltro marrone. Create delle linee tratteggiate facendo delle pieghe. Fate delle fessure e fissate tutti gli strati all’ala insieme alle spalle sempre usando della colla.

 

6° STEP: Ripetere tutti i passaggi per realizzare la seconda ala.

 

7° STEP: Per il torace del gufo, tagliate 5 pezzi di feltro bianco di cui uno con la scollatura e gli altri con la linea retta. Poneteli uno sull’altro e incollate con la colla facendo bene attenzione a mettere il feltro con la scollatura per ultimo e fatela indossare con dei collant.

Allora, siete pronti a realizzare questo simpatico costume per il vostro bambino? Non perdete altro tempo e correte ad acquistare tutto l’occorrente!

Impostazioni privacy