Halloween: gli eventi per bambini in tutta Italia

festa di halloween per bambini

Il 31 ottobre si avvicina e in tutta Italia si stanno preparando tanti eventi per permettere ai bambini che adorano il rito del “dolcetto o scherzetto” di trascorrere una serata magica insieme ai propri genitori.

La festa di Halloween, infatti, si è ormai consolidata anche in Italia dove la classica calza dei morti ha lasciato spazio a streghe, fantasmi e vampiri. E’ ormai abitudine comune partecipare alle varie feste organizzate per l’occasione e trasformarsi indossando un costume a tema.

Oltre agli eventi organizzati nei grandi parchi presenti in Italia, da nord a sud sono davvero tante le occasioni per far divertire i più piccoli. Ma quali sono gli eventi più importanti per i bambini in tutta Italia? Scopriamoli insieme:

  • Halloween Gothic Fest 2013 è la festa di Halloween più grande del centro Italia che si svolge  a Castelnuovo di Farfa (RI).  La sera ci sarà l’Horror House per gli adulti mentre il pomeriggio (dalle 15.30) è tutto per i bambini.
  • Domenica 27 settembre, alla suggestiva Reggia di Colorno (PR), i bambini più coraggiosi potranno vivere un’avventura da… Halloween – Piccoli brividi. I bambini potranno partecipare con i loro costumi. Gli orari sono: 14, 15, 16 e 17. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: tel. +39 0521 313790; email: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it
  • Al Castello di Grumello (BG), la notte delle streghe si festeggia domenica 27 ottobre (ore 15-18) con “Halloween: la grande festa del plenilunio”, uno speciale appuntamento per bambini dai 5 ai 13 anni che, vestiti con costumi a tema, si lanceranno in un’avventura che li lascerà senza parole. La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 15 euro per i bambini e di 10 euro per gli adulti.
  • Al Castello di Gropparello (PC) Halloween si festeggia con il banchetto più incantato dell’anno. Grandi e piccini gusteranno una deliziosa cena in cui realtà e immaginazione si fondono.
  • A Borgo Mozzano, in Garfagnana (LU) c’è in programma “Halloween Celebration Kinder”, un pomeriggio di sorprese e attrazioni (ritrovo giovedì 31 ottobre alle ore 17 in piazza XX Settembre) in compagnia degli Anziani Maghi di Farkassal, dei Cavalieri di Tuscia, delle Streghe Apuane e del Signore di Halloween, Jack O’Lantern.
  • Grande festa di Halloween anche presso i Castelli di Parma e Piacenza. Si comincia con la Rocca San Vitale di Fontanellato (PR) dove già domenica 27 ottobre (dalle 14.30 con ingressi ogni ora) è “Baby Halloween – Il Castello in Transilvania”. Per l’occasione il castello si trasformerà in una dimora in cui trovano alloggio vampiri, mostri, zombie e lupi mannari. L’evento è adatto per i bambini dai 4 ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 10 euro. 
  • Domenica 27 ottobre, presso il Castello di Bardi arriva “Halloween con il fantasma nel labirintico castello”: il fantasma Moroello, custode del Castello, si addentra nel tortuoso percorso della fortezza per indagare sulla scomparsa dei preziosi cimeli del Castello. La prenotazione obbligatoria e il costo: 10 euro.
  • Il 1 novembre, Rivalta, il suggestivo borgo con l’omonimo castello a pochi chilometri dalla città di Piacenza, dalle 14 alle 18 c’è in programma il pomeriggio “Dolcetto o scherzetto” durante il quale i bambini andranno alla ricerca di dolci e caramelli in compagnia del fantasma Giuseppe. La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 15 euro per i bambini e di 18 euro per gli adulti.
  • Il 1° novembre nella Rocca Viscontea di Castell’Arquato e nell’Enoteca Comunale ci sarà l’evento “Sweet Halloween 2013“. Il cuoco di corte attende i bambini (dai 4 ai 10 anni) per preparare terribili e paurosissimi dolcetti a base di tarantole e dita mozzate. La prenotazione obbligatoria e il costo: 7 euro.

Anche a Roma e Milano, naturalmente, non mancano le manifestazione per festeggiare “la notte delle streghe”. Dai musei ai parchi, c’è ne per tutti i gusti:

  • Il Museo di Zoologia di Roma propone la formula “Museo da Paura”: giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre (dalle 21.30 alle 8.00 del mattino seguente) i bambini dai 9 ai 12 anni sono attesi da due emozionanti avventure notturne nelle sale del Museo illuminate solo dalle torce. Per i più piccoli, invece, (dai 5 agli 8 anni) l’appuntamento è per venerdì 1 e sabato 2 (alle 15.00, 16.15 e 17.30) e domenica 3 novembre (ore 10.30, 11.45, 15.00, 16.15, 17.30) con i “Brividi al Museo”, ossia una serie di giochi terrificanti e di laboratori in cui i bambini metteranno alla prova il loro coraggio. La prenotazione telefonica è obbligatoria chiamando al numero +39 06 97840700.
  • Per i bambini che, invece, adorano l’arte e la storia, il luogo ideale per festeggiare Halloween è il Museo per Bambini Explora permette ai bambini di scegliere liberamente il percorso da seguire per mettere alla prova la propria creatività. Per informazioni tel. +39 06 3613776.
  • Infine, al Parco Regionale dell’Appia Antica, giovedì 31 ottobre, alle ore 10 c’è la Festa di Halloween con giochi a tema e la passeggiata in maschera.

Abitate a Milano e finora non avete trovato nessun evento in programma nel capoluogo lombardo? Niente paura perchè anche Milano propone tante occasioni di divertimento per la sera di Halloween:

  • Al Museo di Storia Naturaledomenica 27 ottobre è in programma lo Speciale Halloween che offre “Vita da strega, giorni da mago” (visita-gioco per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni, ore 10 e 15) e “Halloween Brain Lab” (laboratorio per famiglie e bambini dai 7 anni nell’ambito della mostra “Brain – Il Cervello: istruzioni per l’uso”, ore 10.30) che si ripeterà anche giovedì 31 ottobre (ore 17.30) mentre venerdì 1° novembre l’appuntamento è con la terrificante Skeleton Night, una intera notte (dalle 20.30 alle 10 del mattino successivo) durante la quale i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno divertirsi con tanti gochi e dormire anche nelle stanze del museo. La prenotazione, obbligatoria, mandando una mail all’indirizzo prenotazioniadm@gmail.co
  • Giovedì 31 ottobre, presso il Museo Archeologico, Halloween al museo presenta “Clamoroso furto al Museo Egizio!”, una visita-gioco con performance teatrale per bambini e famiglie).

Allora, cosa aspettate? Correte a comprare un bel costume per voi e i vostri bambini o realizzatelo con le vostre mani (un’idea è il costume da Spiderbaby o da gufetto) se il bimbo cammina, e andate a divertirvi tutti insieme!

Impostazioni privacy