Il miglior posto di lavoro al mondo? Non è italiano!

I Love Working

“Lavorare stanca” scrisse Cesare Pavese, ma ancor prima di lui si usava dire “Il lavoro nobilita l’uomo”. Entrambe le affermazioni son vere, entrambe trovano fondamento e dipendono dalle condizioni in cui svolgiamo la nostra attività.

Great Place to Work ha stilato la sua annuale classifica dei posti migliori dove lavorare, degli ambienti dove il lavoratore è più equilibrato, rilassato e soddisfatto.

Al primo posto troviamo la società Google Inc, che risulta essere:

  • la più attenta e vicina ai dipendenti,
  • la più aperta al dialogo,
  • la più gratificante per chi ne fa parte.

A seguire Sas Institute e Netapp, aziende che operano nel settore dell’ information technology. Alla faccia di chi ritiene che chi si occupa di computer non sappia interagire con gli uomini, gli informatici risultano dunque i più empatici e sereni!

“È un comparto tendenzialmente giovane – ha spiegato Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work Italia, al Corriere,it – che ha un approccio alle risorse umane un po’ diverso da quello tradizionale, tende a liberare creatività e ingegno“.

Un approccio “teso a conquistare la fiducia e la soddisfazione dei dipendenti con strategie di welfare e di conciliazione dei tempi vita-lavoro“, come spiega la stessa Great Place to Work.

Nella TOP 10 seguono poi:

4. Microsoft

5. W. L. Gore & Associates

6. Kimberly-Clark

7. Marriott

8. Diageo

9. National Instruments

1o. Cisco

Creare un ambiente lavorativo sereno è una linea di pensiero che oltre ad essere estremamente intelligente e soddisfacente è anche furba, poichè studi dimostrano che le aziende che vantano lavoratori felici hanno una produttività superiore alla media di ben il 31% .

Mica male eh?! Forse ci dovrebbero fare un pensierino le aziende Italiane, totalmente assenti dalla lista!

Che sia questa la chiave per uscire dalla crisi? Ai posteri l’ardua sentenza!

Impostazioni privacy