Facendo i lavori domestici si dimagrisce? La risposta della scienza

casalinga

Come no??? Ebbene, io sono una persona molto pigra. Se alle Olimpiadi includessero il salto sul divano potrei vincere la medaglia d’oro. Mi ci tuffo proprio bene, ormai dopo anni di allenamento sono una campionessa imbattibile.

Lavori domestici: una ricerca

Siccome non è che io e l’attività fisica andiamo molto d’accordo (faccio delle camminate, vado in bici, ma non è che pratichi con costanza), ho sempre pensato che facendo un po’ di lavoretti domestici, cosa che esercito anche quella non tanto spesso, avrei smaltito un po’ di calorie.

E invece tutto l’universo si è capovolto quando ho letto sul Corriere della Sera, che secondo una ricerca condotta nell’Irlanda del Nord e pubblicata dalla rivista on line BMC Public Health, attività come

  • spazzare,
  • pulire i pavimenti,
  • stirare e
  • lavare piatti

non fanno bruciare nulla, anzi! Sembrerebbe proprio che chi si dedica esclusivamente a queste attività sia addirittura più in carne di chi invece è meno attivo in casa.

La ricerca ha intervistato un campione di 4.563 adulti, tramite alcune università nord irlandesi con il contributo di alcune società sportive. Circa il 42% ha riferito di svolgere un’attività sportiva moderata di 150 minuti a settimana, ma in questo tempo sono compresi anche i lavori domestici. Questo fraintendimento è comune anche in Italia, dove, secondo l’Istat, il 40% della popolazione non fa sport: insomma, anche la classica casalinga di Voghera è convinta che ramazzare sia sinonimo di 50 vasche in piscina. 

Ma perchè vi chiederete… purtroppo, o per fortuna, fanno dimagrire solo quelle attività che permettono un’accelerazione dei battiti del cuore e della respirazione.

La prossima volta quindi, non impegnatevi troppo a fondo nel pulire il water: non vedrete assottigliata la vostra silhouette, ma magari vi verrà il mal di schiena. 🙂

E voi unimamme? Ve lo aspettavate?

Quale sport fate per tenervi in forma?

Impostazioni privacy