Come no??? Ebbene, io sono una persona molto pigra. Se alle Olimpiadi includessero il salto sul divano potrei vincere la medaglia d’oro. Mi ci tuffo proprio bene, ormai dopo anni di allenamento sono una campionessa imbattibile.
Siccome non è che io e l’attività fisica andiamo molto d’accordo (faccio delle camminate, vado in bici, ma non è che pratichi con costanza), ho sempre pensato che facendo un po’ di lavoretti domestici, cosa che esercito anche quella non tanto spesso, avrei smaltito un po’ di calorie.
E invece tutto l’universo si è capovolto quando ho letto sul Corriere della Sera, che secondo una ricerca condotta nell’Irlanda del Nord e pubblicata dalla rivista on line BMC Public Health, attività come
non fanno bruciare nulla, anzi! Sembrerebbe proprio che chi si dedica esclusivamente a queste attività sia addirittura più in carne di chi invece è meno attivo in casa.
La ricerca ha intervistato un campione di 4.563 adulti, tramite alcune università nord irlandesi con il contributo di alcune società sportive. Circa il 42% ha riferito di svolgere un’attività sportiva moderata di 150 minuti a settimana, ma in questo tempo sono compresi anche i lavori domestici. Questo fraintendimento è comune anche in Italia, dove, secondo l’Istat, il 40% della popolazione non fa sport: insomma, anche la classica casalinga di Voghera è convinta che ramazzare sia sinonimo di 50 vasche in piscina.
Ma perchè vi chiederete… purtroppo, o per fortuna, fanno dimagrire solo quelle attività che permettono un’accelerazione dei battiti del cuore e della respirazione.
La prossima volta quindi, non impegnatevi troppo a fondo nel pulire il water: non vedrete assottigliata la vostra silhouette, ma magari vi verrà il mal di schiena. 🙂
E voi unimamme? Ve lo aspettavate?
Quale sport fate per tenervi in forma?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…