Quali+e+quante+competenze+ci+mancano%3F+Una+fotografia+dell%26%238217%3Battuale+situazione+italiana
universomammait
/2013/12/16/quali-e-quante-competenze-ci-mancano-una-fotografia-dellattuale-situazione-italiana/amp/
Categoria News

Quali e quante competenze ci mancano? Una fotografia dell’attuale situazione italiana

Published by
Michele

Care mamme, oggi prendiamo in esame il capitolo 5 dell‘Atlante dell’Infanzia Save The Children, che prende in analisi la situazione sempre più critica del sistema educativo italiano. 

Che il nostro Paese negli ultimi vent’anni  non abbia saputo investire in formazione, istruzione e conoscenza non è certo un mistero e a rincarare la dose arriva una una recentissima indagine dell’Ocse che mostra un quadro a dir poco sconfortante: in fatto di competenze fondamentali della popolazione adulta infatti l’Italia si trova all’ultimo posto su 24 paesi interessati dall’inchiesta.

Il 27.7% degli adulti italiani è infatti in possesso di basse competenze linguistiche (contro il 15.5% della media dei paesi partecipanti), mentre il 32% non va oltre il livello 1 in matematica.

La profonda ed  estesa mancanza di competenze della popolazione del nostro paese è considerata da fonti autorevoli come una delle ragioni di fondo della situazione di criticità in cui si trova in questo momento il Belpaese.

Al contempo parecchi segnali indicano come la crisi economica rischi di aggravare divari e carenza di istruzione, favorendo ulteriormente il circolo vizioso delle povertà:

  • educative,
  • economiche,
  • geografiche,
  • di cittadinanza.

Vediamo le mappe create in questo senso da Save The Children.

BAMBINI E GENITORI CHE LEGGONO… O NO

Bambini-ragazzi 6-17 anni che hanno letto un libro nel tempo libero negli ultimi sei mesi.

Rosso tra il 39.5% e il 45.5%Verde dal 71.3 all’82.8%.

 

DIVARI DI CITTADINANZA

Prove d’italiano – Differenze nei punteggi dei tredicenni di origine straniera di I e II generazione rispetto ai coetanei italiani. 

Rapporto punteggi italiani e stranieri I e II generazione
-14 – -7
-6 – 4
5 – 12
13 – 25
26 – 53

 

GAME OVER

Rischio di lavoro precoce

Giallo indica rischio molto basso, rosso scuro indica rischio molto alto.

 

GRANDI GROSSI E INCOMPETENTI

I colori indicano il livello medio di competenze in alfabetizzazione della popolazione adulta: l’Italia (in rosso) si colloca all’ultimo posto su 24 paesi Ocse monitorati, a quasi 50 punti dal Giappone (in verde). 

Rosso indica competenza più bassa, verde  indica competenza più alta.

 

POVERTA’ D’ISTRUZIONE

Abbandoni scolastici precoci

Giallo indica 10%, rosso scuro indica percentuali comprese tra il 19.8 e il 25.5%.

 

Uno scenario sconfortante, senz’altro da migliorare, non trovate?

Michele

Recent Posts

  • Alimentazione dei bambini

Cibi e allergeni: le nuove disposizioni per i bambini fino ai 12 anni

Questo articolo esplora le nuove disposizioni su cibi e allergeni per i bambini, sottolineando l'importanza…

2 giorni fa
  • Salute e benessere bambini

Malanni di stagione: come non andare in panico se tuo figlio ha la febbre alta

Questo articolo offre consigli pratici su come gestire la febbre alta nei bambini, riconoscere i…

1 settimana fa
  • Allattamento

Ruttino neonato: mito o necessità? La verità e come farlo nel modo giusto

Dopo ogni poppata, i genitori attendono con ansia il momento in cui il loro piccolo…

1 settimana fa
  • Scuola

Compiti a casa: un incubo? Come trasformare lo studio in un gioco

Pianti disperati e proteste per non fare i compiti a casa sono scene quotidiane in…

1 settimana fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

1 settimana fa
  • Adozione e affido

Celebrità adottate: ecco 9 incredibili storie poco conosciute

Nel mondo dello showbusiness ci sono diverse celebrità adottate di cui si sa molto poco:…

1 settimana fa