Sono+200mila+i+bimbi+schiavi+che+raccolgono+per+noi+il+cacao+%28video%29
universomammait
/2013/12/16/sono-200mila-i-bimbi-schiavi-che-raccolgono-per-noi-il-cacao/amp/
Categoria News

Sono 200mila i bimbi schiavi che raccolgono per noi il cacao (video)

Published by
Michele

Secondo le stime ancora oggi sarebbero più di 200mila i bambini tra i cinque e i quindici anni che in Africa lavorano in condizioni di semi schiavitù nell’industria del cacao: malnutriti, vittime di maltrattamenti e rinchiusi in baracche, sono loro a lavorare per noi l’alimento più buono del mondo.

Il fenomeno è presente nei paesi dell’Africa occidentale in cui viene coltivato il 70% della produzione mondiale di cacao, cioè:

  • Costa d’Avorio,
  • Mali,
  • Benin,
  • Togo,
  • Ghana,
  • Nigeria,
  • Camerun,
  • Burkina Faso

dove, secondo l’International Labor Rights Forum, una ONG statunitense, questi piccoli sono esposti a condizioni che creano gravi danni fisici e mentali.

Questo nonostante nel 2001 la Nestlé ed altre grandissime aziende cioccolatiere abbiano firmato il Protocollo Harkin- Engel, nato con l’obiettivo di ‘migliorare gli standard sul lavoro minorile, elaborare una certificazione del cacao e proibire le forme di schiavitù, ottenendo il sostegno dell’industria, dei governi nazionali e delle organizzazioni non governative’.

Purtroppo al  momento, nonostante la condanna del Parlamento europeo al lavoro minorile nelle piantagioni di cacao, la richiesta di piena attuazione del Protocollo Harkin-Engel ed una Proposta di Risoluzione ‘di introdurre un sistema di tracciabilità per la catena di approvvigionamento del cacao controllato da un organismo terzo accreditato‘, il protocollo non è ancora fattivamente attuato.

La questione è stata affrontata anche nelle manifestazioni Altrocioccolato e Io.Equo, iniziative nate con lo scopo di promuovere un modo diverso di consumare, più consapevole, con certificazioni che assicurino che i prodotti non provengano dal lavoro minorile e che privilegi i prodotti di commercio equo e solidale.

In coda il documentario di Miki Mistrati e Roberto Romano, ‘The dark side of chocolate’ che indaga sul traffico di esseri umani e sul lavoro minorile in Costa d’Avorio che alimentano il mercato mondiale del cioccolato.

Cosa ne dite care mamme, vale la pena di fare un po’ più attenzione alla provenienza del prodotto, per contrastare questo gravissimo fenomeno?

Michele

Recent Posts

  • News

Come Convincere i Bambini a Mangiare: 5 Trucchi Salvavita per Preparare Piatti Sani e Veloci Senza Capricci a Tavola

Scopri 5 trucchi per trasformare la cena in un momento sereno, con cibi sani e…

6 ore fa
  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

1 giorno fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

2 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

3 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

4 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

5 giorni fa