Natale : gli eventi per bambini a Roma e a Milano

Dicembre è il mese più bello e magico dell’anno perché ci accompagna alle festività natalizie. L’atmosfera diventa surreale con le città che si riempiono di luci e suoni e il cuore di grandi e piccini che si riempie di gioia.

In tutta la Penisola, ci sono eventi per bambini per vivere al meglio le ultime settimane le tradizioni del Natale e prepararsi all’anno che verrà.

Cominciamo il nostro viaggio dalle principali città. Scopriamo insieme quali sono gli eventi organizzati per i bambini in questo Natale  nelle città di Milano e Roma.

Il Comune di Milano, sempre attento alle esigenze dei più piccoli, ha organizzato la manifestazione Bianco Inverno, un insieme di appuntamenti che renderanno ancora più magico il Natale non solo per i bambini ma anche per i genitori.

Bianco Inverno terrà compagnia ai bambini di Milano tutti i giorni fino al 12 gennaio dalle ore 10 alle ore 21, fatta eccezione per i giorni:

  • 24 dicembre aperto dalle 10 alle 18
  • 25 dicembre aperto dalle 15 alle 19
  • 31 dicembre aperto dalle 10 alle 18 e dalle 21 alle 4

Tra i vari eventi organizzati per il Bianco Inverno spicca quello con il Villaggio delle meraviglie che offre una serie di attrattive e attività a grandi e piccini tra le quali:

  • due piste di pattinaggio di cui una scoperta destinata agli adulti e una riservata ai più piccoli, aperte  tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00 con possibilità di pattinare fino alle 21.00)
  • il Teatrino di Babbo Natale
  •  il Mini Laboratorio Didattico
  • le giostre natalizie aperte nei giorni feriali fino al 20 dicembre dalle 15.00 alle 20.00. Dal 23/12/2013 al 12/01/2014 nei giorni feriali apertura dalle 10.00 alle 20.00. Apertura nei giorni festivi e nei week end dalle 10.00 alle 21.00
  • La casa di Babbo Natale: dal 06 dicembre 2013 al 25 dicembre 2013. Babbo Natale aspetta i bambini per fare una foto insieme e scrivere la Letterine di Natale. Apertura nei giorni feriali fino al 20 dicembre dalle 15.00 alle 18.00. Apertura nei giorni festivi e nei week end dalle 10.00 alle 18.00
  • La casa della Befana dal 26 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014. La Befana aspetta i bambini per fare una foto insieme e riempire la calza con tante buone caramelle. Sarà aperta nei giorni feriali dal 27 dicembre dalle 15.00 alle 18.00. Apertura nei giorni festivi e nei week end dalle 10.00 alle 18.00

Ogni struttura e attrattiva del Villaggio è tematizzata con scenografie legate al tema natalizio, costituite da manto nevoso artificiale e luminarie. Ma a Milano ci sono anche altri eventi per vivere al meglio questo Natale:

  • Navigazione natalizia: Viaggiando a bordo della Motonave Cinquantana si percorre l’itinerario delle Conche del Naviglio. Il tour parte dall’imbarcadero di Alzaia Naviglio Grande 4 e arriva all’insenatura della Darsena, entra nel Naviglio Pavese e torna al punto di partenza; l’itinerario ha la durata di circa un’ora. Dal battello (di 48 posti e riscaldato) si possono apprezzare i luoghi storici e suggestivi della vecchia Milano,: il Vicolo dei Lavandai, la Chiesa di S. Cristoforo, il Ponte dello Scodellino, la Chiusa della Conchetta. la Darsena
  • Happy 900! Attività creativa per bambini: presso il Museo del novecento è stata organizzata una visita animata tematica e un laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio 2014, dalle ore 15 alle ore 17. Il costo del biglietto è di 10 euro con prenotazione obbligatoria.
  • Bike & Christmas – piccoli aiutanti di Babbo Natale in bicicletta: in Piazza San Fedele, fino al 30 dicembre con ingresso libero, i bambini dagli 8 anni in su, a bordo di una slitta a led, trainata da due biciclette BES (bike energy system) potranno diventare gli aiutanti di Babbo Natale.
  • Cercasi Babbo Natale: spettacolo teatrale in cui si andrà alla ricerca di un nuovo Babbo Natale dopo la decisione di quello in carica di andare in pensione, organizzato presso il Teatro della Cooperativa a partire dal 21 dicembre. Il costo del biglietto è di 7 euro per i bambini e 5 euro per gli accompagnatori.

Anche Roma, al pari di Milano, presenta un insieme di eventi e attrattive per regalare a grandi e piccini un Natale magico:

  • Dall’1 al 29 Dicembre 2013, presso il Teatro delle maschere andrà in scena lo spettacolo Un fantasma per Natale rivolto ai bambini dai 5 anni in su. Il costo del biglietto è di 7.50 euro.
  • Dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, presso l’area antistante Auditorium Parco della Musica andrà in scena ECCÌ! EL GRITO CHRISTMAS CIRCUS, prima edizione del Festival di Circo contemporaneo italiano con il circo Circo El Grito e le compagnie ospiti Girovago e Rondella, Compagnia Donati Olesen, Teatro Necessario e Jessica Arpin. Allo spettacolo possono assistere i bambini dai 3 anni in su. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 8 euro fino ai 16 anni.
  • Fino al 29 dicembre, presso il Teatro Vascello, sarà in scena lo spettacolo Il Gobbo di Notre Dame, adatto per tutta la famiglia e per i bambini dai 3 anni in su. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini.
  • Fino al 6 gennaio 2014, sarà possibile vivere il Natale in tutte le biblioteche di Roma con letture e tombolate presiedute da Babbo Natale che ascolterà anche le richieste dei più piccoli.
  • Da mercoledì 18 dicembre a lunedì 23 dicembre, presso la libreria L’ora di libertà arriva il CENTRO ESTIVO…PERO’ A NATALE! Potete portare i vostri bambini in libreria dalle 8.30 alle 17.30…le libraie troveranno il modo di farli divertire! Il costo è di € 15,00 per la mezza giornata (fino alle 14.00) e di € 20,00 per la giornata intera. E’ necessaria la prenotazione.
  • Fino al 26 dicembre, presso il Teatro Mongiovino, sarà in scena lo spettacolo ROSSO CAPPUCCETTO, ROSSO NATALE realizzato con la tecnica delle marionette e teatro d’attore. Lo spettacolo è adatto a tutta la famiglia.
  • Dal 26 dicembre al 29 dicembre, presso il Teatro San Carlino, andrà in scena lo spettacolo IL CANTO DI NATALE che mescola attori, burattini e pupazzi. Il costo del biglietto è di 11.50 euro per gli adulti 10.50 per i bambini.

Insomma, a Roma e a Milano, gli eventi per vivere il Natale insieme ai bambini non mancano.

E allora, non perdete tempo: copritevi bene e uscite per regalare ai vostri piccoli un Natale davvero magico!

Impostazioni privacy