I papà si dilettano sempre piu’ con i pannolini.

Care mamme, ebbene si, sembra proprio che tra poco saremo costretti a mettere online la sezione Universopapà … almeno stando ai risultati di un sondaggio americano, secondo il quale i papà sembrano essere decisamente più coinvolti di un tempo nelle attività quotidiane che riguardano i loro figli, ivi compresi cambio pannolini e bagnetto.

Sono finiti i tempi stile anni ’50, durante i quali la donna aveva un ruolo subordinato a quello del suo compagno, unica preposta ad occuparsi di casa e bambini: ora i papà sono parte attiva nella gestione delle attività che concernono la cura dei bambini e sembra proprio che questo cambiamento faccia un gran bene agli adulti del domani, che presentano:

  • più successo negli studi;
  • meno problemi comportamentali;
  • abitudini alimentari più salutari.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di cui godono i piccoli che sono stati seguiti in maniera equilibrata da entrambi i genitori.

Il sondaggio ha interessato 4000 padri tra i 15 ed i 44 anni, intervistati tra il 2006 ed il 2010 attraverso una auto compilazione di alcuni report, riempiti senza influenze da parte dei partner; la maggior parte dei partecipanti era sposato o convivente.

Tra gli uomini con figli fino a 5 anni per esempio è stato rilevato che:

  • 9 su 10 facevano il bagno e cambiavano i pannolini ai loro figli, li aiutavano ad usare il bagno o a vestirsi più volte a settimana;
  • praticamente tutti giocavano e mangiavano con loro quanto più possibile;
  • 2 su 3 leggevano storie ai loro figli più volte a settimana.

La maggior parte dei padri intervistati inoltre, quasi il 90%, ha dichiarato di essere convinta di star facendo un buon lavoro.

Voi care mamme cosa ne pensate, dei risultati di questo sondaggio?

Anche nei padri italiani riscontrate questo livello di partecipazione al menage familiare, oppure li trovate più svogliati rispetto a quanto dichiarato (sicuramente qualcuno avrà mentito) dagli american dads?

Insomma, siete contente dell‘impegno che i vostri compagni mettono nella cura dei figli?

 

Impostazioni privacy