‘Non sono un loro prodotto’, è questo il refrain della canzone ‘Nouveau Parfume’ di Boggie, cantante ungherese che ha scelto di accompagnare il suo singolo ad un video intelligente e che fa sicuramente riflettere.
All’inizio del filmato, la cantante appare completamente struccata, rassicurantemente acqua e sapone e con tutti i suoi difetti in bella vista. Appare umana, insomma. Mano a mano che le strofe proseguono però, la pesante mano di Photoshop inizia il suo lavoro, eliminando dapprima piccole imperfezioni e passando poi a ritocchi sostanziali.
Un esempio? L’occhio destro viene preso, girato e sovrapposto al sinistro, perchè i due globi oculari siano identici. Ora, tutti sappiamo che il corpo umano non è perfettamente simmetrico, eppure questa è l’immagine che ci viene proposta di continuo dai media, che si tratti di foto su giornali e riviste o video in tv.
Mano a mano che il video prosegue ci si rende sempre più conto della concezione distorta della bellezza, totalmente avulsa dalla realtà che, volenti o nolenti, si radica nelle nostre menti a causa di questo bombardamento mediatico. Insomma, ci vengono riproposti continuamente standard di bellezza impossibili da imitare, a noi e ai nostri figli che, soprattutto negli anni delicati dell’adolescenza, possono subire l’influenza negativa di tali sollecitazioni.
In questo scenario a dir poco inquietante, ci sentiamo di fare un plauso alla cantante Boggie, che ha deciso di rendere concretamente visibile la non veridicità delle immagini che siamo soliti vedere intorno a noi, restituendo dignità e valore alla vera bellezza, quella meravigliosamente imperfetta.
Guardate il video e giudicate voi stessi… non trovate che la trasformazione sia a dir poco sconvolgente?
E voi unimammae, non vi viene voglia di mostrarlo ai vostri figli, soprattutto se femmine?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…