Una cantante “denuncia” photoshop per aver alterato la concezione di bellezza (Video)

Boggie prima e dopo

‘Non sono un loro prodotto’, è questo il refrain della canzone ‘Nouveau Parfume’ di Boggie, cantante ungherese che ha scelto di accompagnare il suo singolo ad un video intelligente e che fa sicuramente riflettere.

All’inizio del filmato, la cantante appare completamente struccata, rassicurantemente acqua e sapone e con tutti i suoi difetti in bella vista. Appare umana, insomma. Mano a mano che le strofe proseguono però, la pesante mano di Photoshop inizia il suo lavoro, eliminando dapprima piccole imperfezioni e passando poi a ritocchi sostanziali.

Un esempio? L’occhio destro viene preso, girato e sovrapposto al sinistro, perchè i due globi oculari siano identici. Ora, tutti sappiamo che il corpo umano non è perfettamente simmetrico, eppure questa è l’immagine che ci viene proposta di continuo dai media, che si tratti di foto su giornali e riviste o video in tv.

Mano a mano che il video prosegue ci si rende sempre più conto della concezione distorta della bellezza, totalmente avulsa dalla realtà che, volenti o nolenti, si radica nelle nostre menti a causa di questo bombardamento mediatico. Insomma, ci vengono riproposti continuamente standard di bellezza impossibili da imitare, a noi e ai nostri figli che, soprattutto negli anni delicati dell’adolescenza, possono subire l’influenza negativa di tali sollecitazioni.

In questo scenario a dir poco inquietante, ci sentiamo di fare un plauso alla cantante Boggie, che ha deciso di rendere concretamente visibile la non veridicità delle immagini che siamo soliti vedere intorno a noi, restituendo dignità e valore alla vera bellezza, quella meravigliosamente imperfetta.

Guardate il video e giudicate voi stessi… non trovate che la trasformazione sia a dir poco sconvolgente?

E voi unimammae, non vi viene voglia di mostrarlo ai vostri figli, soprattutto se femmine?

Impostazioni privacy