A 14 anni dalla Legge che in Belgio ha legalizzato l’eutanasia, nel maggio del 2002, sta per esserne approvata l’estensione anche per i bambini.
La legge, già passata in Senato in dicembre, attende una nuova discussione in quella stessa sede per il voto finale che comporterà anche la firma dell’attuale sovrano: Filippo, salito al trono di recente.
Secondo i dati raccolti dall’Istituto Europeo di Bioetica, da quando è stata legalizzata l’eutanasia allo scopo di disincentivare le morti clandestine, sono state 5513 le persone decedute con questo metodo tra il 2002 e il 2011.
Per vigilare su eventuali abusi è stata costituita una commissione di vigilanza che però non riesce a stabilire se i casi di “dolce morte” dichiarati corrispondano a quelli effettivamente somministrati.
In teoria dovrebbero avere accesso a questa procedura solo i malati in fase terminale, ma controllando i dati pervenuti è emerso che solo nell’8% dei casi la morte per queste persone, sarebbe giunta a breve.
Un altro punto fondamentale è la dichiarazione scritta, su 235 casi di eutanasia dichiarati, solo 14 pazienti avevano rispettato questa importante clausola.
Tornando ai bambini, per essere somministrata loro l’eutanasia i piccoli dovrebbero provare una sofferenza insopportabile di ordine fisico, essere in fase terminale, avere l’approvazione dei familiari e di uno psichiatra che testimoni le facoltà decisionali.
A questo proposito la Coalizione dei medici per la giustizia sociale ha realizzato un filmato che vi sottoponiamo intitolato: “Da una bambina al re”, in cui un medico di famiglia canadese Paul Saba, spiega come sua figlia abbia dovuto affrontare un delicato intervento al cuore e come il suo caso avrebbe potuto, sempre secondo l’opinione di Saba, essere annoverato tra quelli plausibili per l’eutanasia.
Al di là dei pareri personali di ciascuno una questione tanto delicata e spinosa merita un momento di attenzione e civile dibattito da parte di tutti. Siete d’accordo anche voi?
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…
"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…
"Affrontare il dialogo sul peso con i figli può essere delicato. Questa guida della Società…