L’area giochi di una scuola deve seguire norme e regole molto precise: ne va della sicurezza dei bambini. Questo ci siamo detti per lungo tempo, eppure questo approccio così protettivo viene messo in discussione da uno studio dell’Università di Otago, ancora in corso, i cui effetti sono già visibili agli occhi degli insegnanti delle scuole che hanno aderito. È interessante scoprire insieme alcune testimonianze.
Alla Swanson, una scuola elementare, potrebbe sembrare che il caos regni indisturbato, ma non è così. Bambini che si arrampicano sugli alberi e corrono sugli skatebord sono all’ordine del giorno, ma il preside assicura che la confusione e i problemi sono diminuiti.
Dopo aver stracciato ogni regola precedentemente applicata nel cortile della scuola, si è osservato una drastica diminuzione
“Vogliamo che i bambini siano al sicuro e li controlliamo, ma abbiamo smesso di avvolgerli nella bambagia quando, in effetti, dovrebbero anche essere in grado di cadere.
Osservando il cortile da una prospettiva adulta potrebbe sembrare un caos, potrebbe sembrare che i bambini si possano fare male, ma nella realtà non succede.
Il grande paradosso del proteggere i bambini è che questo approccio è più pericoloso nel lungo periodo.
Nell’area giochi c’erano così tante regole e regolamenti che i bambini la trovavano noiosa. È nel momento in cui si annoiano che i bambini commettono atti di bullismo, scrivono sui muri o distruggono le attrezzature scolastiche.“
Un approccio più orientato alla sperimentazione e, perché no, al rischio è incredibilmente più formativo.
Come abbiamo già visto nel fantastico parco The Land, creato appositamente per permettere ai bambini di giocare con fuoco (anche letteralmente!), l’approccio iperprotettivo non aiuta i nostri figli a imparare. Quindi pur mantenendo un occhio vigile, come le nostre unimamme sanno bene, è utile per i nostri piccoli avere più libertà anche e soprattutto nel momento del gioco.
E voi unimamme, che ne pensate? Ve la sentite di “liberare” i vostri figli?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…