Nomi, significati, onomastici: oggi festeggiamo Marina

Marina -Cute baby girl with big eyes looking up

Oggi festeggiamo Marina. La derivazione di questo nome viene solitamente ricondotta all’aggettivo latino marinus – che significa “marino“, “appartenente al mare“.

Le caratteristiche predominanti di chi si chiama Marina sono l’energia e la sensibilità. Queste infatti la spingono verso la passione e l’amore.

Varianti del nome:

  • Marinella
  • Marinetta

Simboli associati al nome

  • numero fortunato: 7
  • colore: blu
  • pietra: zaffiro
  • metallo: argento

Santo del giorno: Santa Marina

Per quanto riguarda il santo la vita di Santa Marina ha appassionato tanti agiografi ed in ogni tempo. Pensate che esistono documenti su di lei, con recensioni in ben 10 lingue sia orientali che occidentali.

Nei luoghi in cui si diffuse il culto di Marina, si tendeva a localizzare lì la sua vita, infatti si dice la sua origine è stata in tanti e diversi luoghi come l’Egitto, la Sicilia, il Libano. La versione più accreditata sarebbe quella che provenisse dalla Libia, intorno al V secolo.

Di lei si tramanda che amava a tal punto il padre che quando lui rimase vedovo, nonostante fosse già in convento, pur di non lasciarlo, si vestì da uomo e cambiò il nome in Marino. Alla gente che riconosceva i suoi tratti da donna diceva di essere un eunuco. Quando il padre morì, continuò nella finzione e condusse vita monastica regolare.

Un giorno, si trovò con un gruppo di monaci in un luogo lontano. Furono costretti quindi a trascorrere la notte in una locanda, ma il caso volle che la figlia del locandiere, che si era in passato lasciata sedurre da un soldato, proprio quella notte si accorse di essere rimasta incinta. Per giustificarsi incolpò proprio Marino, cioè Marina, che fu cacciata dal monastero.

Dopo la nascita il bambino le fu affidato in quanto considerata il padre, e lei lo riuscì ad allevare con mezzi di fortuna.

Dopo 3 anni, venne nuovamente riammessa tra i monaci. Alla sua morte, i monaci, al momento di vestirlo/la degli abiti funebri, accorsero del suo reale sesso e compresero il significato della diffamazione di cui era stata vittima Marina.

Allora unimamme, vi è piaciuto il significato intenso ed evocativo di questo nome? Vi ha colpite la vita di questa Santa dalla vita particolare?

Impostazioni privacy