Quando baciare i figli sulle labbra diventa diseducativo? Un’esperta risponde

bacio sulle labbraTante volte si vedono genitori che baciano i propri figli sulle labbra per dimostrare il loro amore. Purtroppo, però, sembra che il bacio sulle labbra sia una cosa troppo intima che a lungo andare potrebbe causare strani stimoli ai nostri figli.

La dottoressa Charlotte Reznick, professoressa di Psicologia Clinica presso la UCLA, Università della California di Los Angeles sostiene che baciare sulle labbra i nostri figli sia diseducativo, controproducente e nel momento in cui si sospende perché il bimbo o la bimba sono troppo cresciuti lascia alcuni interrogativi agli stessi figli “perché non mi baci più?”.

Bacio sulle labbra ai figli: i consigli di un’esperta

La psicologa porta l’esempio di una bimba di 6 anni che, come prassi, col papà si scambia baci sulle labbra in senso di affetto. La bimba, una volta a scuola, bacia i suoi compagni sulle labbra perché per lei non c’è niente di sbagliato in quel gesto. Così non è. La bimba, infatti, nonostante baci senza malizia e sicuramente in modo innocente, potrebbe venire additata come “molestatrice sessuale”.

Sempre Reznick, sul Thestir, spiega che i bambini crescendo acquistano una certa consapevolezza sessuale e quel casto bacio dato da parte dei genitori può stimolare le loro fantasie sessuali. Molti sono i bambini, che anche da molto piccoli, scoprono le loro parti intime masturbandosi e procurandosi piacere.

Il bacio sulle labbra, quindi, è un gesto ad appannaggio degli innamorati.

La psicologa consiglia di quindi evitare di continuare a baciare i nostri figli sulle labbra perché questo nelle loro menti potrebbe creare fantasie sessuali o, quanto meno, potrebbe mettere le loro piccole menti in confusione.

Ok alle coccole, ma baciamoli sulle guance!

E voi unimamme cosa ne pensate? Siete d’accordo con la psicologa o avete un’altra idea in merito? Vi va di condividerla?

Noi vi lasciamo con la storia di un adulto che ha baciato una minorenne.

Impostazioni privacy