Negli ultimi giorni impazza su tutti i social network l’Icebucket Challenge , un gioco-sfida che sta facendo molto parlare di sé.
In cosa consiste?
L’ Ice bucket Challenge consiste nel versarsi addosso un catino d’acqua gelida e subito dopo si hanno 24 ore per effettuare una donazione all’Aisla ovvero l’ Associazione Italiana per la lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’ultimo passo è poi quello di nominare altre 3 persone perchè facciano la stessa cosa.
E così via, una “catena di Sant’ Antonio” di solidarietà.
La trovata ha avuto una portata enorme e dal primo video pubblicato ad oggi, sono in tanti quelli ad aver aderito e tra di loro ci sono personaggi famosi, vip, cantanti…
Al di là delle critiche che questa iniziativa, che è rimbalzata su tutti i social network, ha scatenato, le donazioni ricevute dall’Aisla sono state tantissime e come dice Mario Melazzini presidente di AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica: “nella nostra società parlare di disabilità e malattie gravi crea angoscia, quindi è importante far capire che si può aiutare la ricerca anche con il sorriso. Non entro nelle polemiche sulle raccolte fondi e sull’impegno reale o meno di tanti vip, dico soltanto che se questa iniziativa è servita, come mi sembra, a far capire che la ricerca è l’unica arma contro la malattia, e che occorre che tutti diano il proprio contributo perché non esistono fondi pubblici, io sono soddisfatto” e poi ancora:
“Spero che l’#icebucketchallenge diventi un ‘volano cronico’ che attiri sempre più persone e le renda consapevoli della vera sfida: garantire sufficienti fondi alla ricerca contro la Sla e le altre malattie rare e gravi. La mia sfida al presidente di Farmindustria aveva proprio questo scopo: far capire alle big pharma che la produzione di farmaci non deve e non può obbedire solo a logiche commerciali”.
E questo auspicio è anche il nostro, perchè davvero è importante che si trovi presto una cura per questa malattia terribile.
E voi? Siete pronte per il vostro Icebucket?
Fonte: www.vita.it
Viaggiare in aereo può essere un'avventura emozionante, ma quando si tratta di farlo con neonati…
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, infiltrandosi in ogni aspetto della…
Nell'era della massima attenzione alla sicurezza dei bambini, molti genitori vedono nei braccioli e ciambelle…
Ogni mese che passa rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del tuo bambino, un periodo…
Nell'ampio universo dei prodotti dedicati all'infanzia, assistiamo a una crescente tendenza verso il green. Questa…
La Manovra di bilancio 2024 ha introdotto importanti novità per le famiglie italiane, ponendo un…