Care Unimamme, oggi si festeggia il nome Pietro, le cui origini sono antiche, e il cui significato, sia dal latino che dal greco, è lo stesso: “pietra”, “roccia“.
Storicamente tale nome si lega con il culto di San Pietro, primo papa della Chiesa cattolica, chiamato così dallo stesso Gesù con la famosa frase: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa“.
Chi si chiama Pietro risulta essere una persona creativa, con idee innovative, capace, propensa per le attività manuali. Amante della natura e delle attività all’aperto.
Varianti maschili:
- Piero
- Petro
Varianti femminili:
- Piera,
- Pierina.
Simboli associati al nome:
- Numero fortunato: 8
- Colore: Giallo
- Pietra: Diamante
- Metallo: Oro
Il Santo del giorno
Oggi 9 settembre si festeggia San Pietro Claver, prete missionario che ha dedicato la sua vita ai “neri d’Africa” deportati come schiavi in America.
Pietro nasce il 25 giugno 1580 a Verdù, vicino Barcellona ed entra molto giovani nel collegio dei gesuiti.
Dopo aver studiato filosofia a Palma di Maiorca e teologia a Barcellona, parte per la Colombia dove diventa sacerdote nel 1616. E’ qui che arrivano infatti migliaia di giovani schiavi e Pietro decide di “servirli” ogni giorno della sua vita, restituendo loro dignità e speranza.
Si racconta che quando arrivavano nuovi schiavi nelle navi, Claver andava loro incontro in mare, portando cibo e conforto. Per comunicare con loro imparò la loro lingua e chiamò diversi interpreti.
Nel complesso battezzò più di 300.000 schiavi, nonostante fosse osteggiato perchè accusato di aver profanato i sacramenti per averli dati a creature che “a malapena possedevano un’anima”.
Ammalatosi di di peste, muore a 74 anni, il 9 settembre 1654.
Viene canonizzato nel 1888 e proclamato patrono delle missioni per i neri.
Allora unimamme vi piace questo nome, forte, perfetto anche per questo santo, che ha rinunciato a tutto per divenire lui schiavo degli schiavi?