Care unimamme, torniamo a parlare di sinodo, nel quale si stanno trattando tutte le sfaccettature della coppia e della famiglia, perchè il cardinale relatore Peter Erdo aprendo la seconda settimana, nella relatio post disceptationem, la relazione intermedia ha elencato alcuni dei punti focali del sinodo:
Nuove aperture sia per
Il cardinale Erdo, presidente della conferenza episcopale ungherese, dopo aver sottolineato che “Gesù stesso, riferendosi al disegno primigenio sulla coppia umana, riafferma l’unione indissolubile tra l’uomo e la donna” ha richiamanto il documento del Concilio Vaticano II il quale riconosce che “anche al di fuori della Chiesa cattolica si trovino parecchi elementi di santificazione e di verità, rintracciabili anche nelle forme imperfette che si trovano al di fuori della realtà nuziale, ad essa comunque ordinate”.
La relazione viene quindi conclusa con queste parole: “la Chiesa deve accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente”.
In relazione alle convivenze , l’arcivescovo ha anche messo in evidenza che molte coppie restano “coppie di fatto” perché il matrimonio è diventato un lusso che non tutti possono permettersi e non, invece, per un rifiuto dei valori cristiani.
Che la Chiesa si stia muovendo nella giusta direzione? Questo è quello che sembra. Finalmente una chiesa che comprende e aggrega piuttosto che una che inquisire e allontanare. Ancora un grazie a Papa Francesco che, contro tutti e tutto, difende a spada tratta le minoranze e condanna i crimini operati da persone purtroppo interne alla Chiesa, come quando incurante delle conseguenze ha fatto arrestare l’ex nunzio apostolico di Papa Giovanni Paolo II, con l’accusa di pedofilia.
E voi unimamme cosa ne pensate di queste innovazioni? È giusto secondo voi ammettere ai sacramenti le persone che fino a oggi erano considerate peccatrici? E cosa pensate delle unioni omosessuali, e dei loro figli?
(Fonte: vaticaninsider.lastampa.it)
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…