Care unimamme, torniamo a parlare di sinodo, nel quale si stanno trattando tutte le sfaccettature della coppia e della famiglia, perchè il cardinale relatore Peter Erdo aprendo la seconda settimana, nella relatio post disceptationem, la relazione intermedia ha elencato alcuni dei punti focali del sinodo:
Nuove aperture sia per
Il cardinale Erdo, presidente della conferenza episcopale ungherese, dopo aver sottolineato che “Gesù stesso, riferendosi al disegno primigenio sulla coppia umana, riafferma l’unione indissolubile tra l’uomo e la donna” ha richiamanto il documento del Concilio Vaticano II il quale riconosce che “anche al di fuori della Chiesa cattolica si trovino parecchi elementi di santificazione e di verità, rintracciabili anche nelle forme imperfette che si trovano al di fuori della realtà nuziale, ad essa comunque ordinate”.
La relazione viene quindi conclusa con queste parole: “la Chiesa deve accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente”.
In relazione alle convivenze , l’arcivescovo ha anche messo in evidenza che molte coppie restano “coppie di fatto” perché il matrimonio è diventato un lusso che non tutti possono permettersi e non, invece, per un rifiuto dei valori cristiani.
Che la Chiesa si stia muovendo nella giusta direzione? Questo è quello che sembra. Finalmente una chiesa che comprende e aggrega piuttosto che una che inquisire e allontanare. Ancora un grazie a Papa Francesco che, contro tutti e tutto, difende a spada tratta le minoranze e condanna i crimini operati da persone purtroppo interne alla Chiesa, come quando incurante delle conseguenze ha fatto arrestare l’ex nunzio apostolico di Papa Giovanni Paolo II, con l’accusa di pedofilia.
E voi unimamme cosa ne pensate di queste innovazioni? È giusto secondo voi ammettere ai sacramenti le persone che fino a oggi erano considerate peccatrici? E cosa pensate delle unioni omosessuali, e dei loro figli?
(Fonte: vaticaninsider.lastampa.it)
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…