Che ci siano importanti differenze tra le Regioni circa la gestione sanitaria in Italia è noto. In quale regione è meglio vivere? Ci siamo fatti di recente questa domanda proponendovi i dati dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane.
Entrando nello specifico della tutela della salute dei bambini italiani la situazione non cambia. L’Italia è un paese poco omogeneo e al suo interno ci sono differenze molto rilevanti. Tanto è stato rivelato da un dossier “La salute dei bambini e la sanità delle regioni: differenze inaccettabili”, predisposto dal Comitato per la Bioetica della Società Italiana di Pediatria (SIP).
Il Presidente della SIP Giovanni Corsello afferma: “Questa situazione è inaccettabile, sia guardando alla disomogeneità nella qualità del servizio offerto sia guardando alla confusione normativa che si è creata. I bambini pagano un prezzo particolarmente alto a questa disomogeneità e a questa confusione. I bambini italiani, oggi, non sono tutti uguali: programmi di vaccinazione, screening neonatali, rete punti nascita, assistenza oncologica e cure palliative rappresentano altrettante priorità di una politica sanitaria che non è stata capace di garantire i fondamentali principi di uguaglianza, universalità e equità. E purtroppo nemmeno i Livelli Essenziali di Assistenza”.
Questi alcuni degli impressionanti dati a testimonianza di tale forte dichiarazione:
Il rischio di diseguaglianze nel trattamento è ormai diventato un dato di fatto, e purtroppo il diritto alla salute di un bambino italiano pare dipendere dalla variabile “luogo di nascita”. Così, mentre i piccoli nati in Toscana hanno probabilità di conoscere per tempo attraverso lo screening neonatale eventuali patologie rare ed affrontarle per tempo, al Sud non è affatto così.
Con questi dati, la SIP, si inserisce nel dibattito aperto sulla riforma del titolo V della costituzione chiedendo:
Un tema importante, dati impossibili da accettare, perché un bambino nato a Firenze ha indiscutibilmente lo stesso diritto alla salute di un piccolo nato a Reggio Calabria.
Voi unimamme sostenete questo appello?
(Fonte: sip.it)
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…