Occhio+pigro%3A+basta+con+la+benda+terapeutica%2C+un+videogioco+lo+guarisce
universomammait
/2015/03/13/occhio-pigro-basta-con-la-benda-terapeutica-un-videogioco-lo-guarisce/amp/
Categoria News

Occhio pigro: basta con la benda terapeutica, un videogioco lo guarisce

Published by
Francesca Nicoletti

 

L’ambliopia è una condizione caratterizzata dall’indebolimento della vista in un occhio. Questo disturbo, meglio conosciuto come “Occhio pigro” colpisce 1 bambino ogni 40, ovvero il 3% della popolazione mondiale. Fino a oggi l’unica terapia era quella di bendare l’occhio “sano” per permettere a quello “pigro” di svilupparsi e di lavorare di più. Per evitare di indossare questo antiestetico cerotto (ricordiamo che un papà per rendere più belli i cerotti indossati dalla sua piccola Layla ha deciso di decorarli con bellissimi quanto colorati disegni) arriva Dig Rush, un videogioco terapeutico che letteralmente costringe anche l’occhio pigro a collaborare.

Occhio pigro, Dig Rush evita il cerotto

Dig Rush è un videogioco terapeutico, sviluppato da Amblyotech ideato con la collaborazione dell’Università di McGill, in Quebec, che obbliga entrambi gli occhi a cooperare costringendo anche l’occhio pigro a fare la sua parte.

Questa applicazione può essere scaricata sui tablet e sugli smartphone e deve essere giocato utilizzando dei particolari occhiali 3D con una lente rossa e una lente blu. Il gioco, nel quale ci sono una serie di blocchi che cadono, fa lavorare entrambi gli occhi del videogiocatore addestrando il cervello ad aumentare l’acutezza visiva.

Sullo schermo scorrono, orizzontalmente, degli oggetti blu e rossi visibili solo attraverso le lenti colorate degli occhiali tridimensionali, ogni occhio riconosce gli oggetti del colore della lente sua. Una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’ambliopia considerato che dopo gli 8 anni di età non è più curabile con l’ausilio dei cerotti occlusivi e perciò bisogna intervenire chirurgicamente per risolvere questo difetto.

E voi unimamme cosa ne pensate di questa meravigliosa innovazione? Io trovo che sia davvero strepitosa. Da piccola il mio occhio sinistro era pigro e “ai miei tempi” non c’erano cerotti. Io indossavo una specie di tappo con una ventosa che si appiccicava ai miei occhiali da vista. Un vero incubo!!! Evviva la ricerca, evviva Dig Rush!!! Che non si dica che i videogiochi fanno male, ne esistono alcuni, come questo, che produce solo effettivi positivi.

Francesca Nicoletti

Recent Posts

  • News

Haron: Un Nome Raro, Forte e di 5 Lettere che Strega il Cuore

Scopri il fascino del nome Haron: raro, memorabile e con un passo deciso. Un nome…

20 ore fa
  • News

Roma Celebra gli 80 Anni della Vespa: Quattro Giorni di Eventi per Onorare l’Icona Italiana su Due Ruote

Roma si prepara a celebrare gli 80 anni di Vespa, l'icona italiana della mobilità, con…

2 giorni fa
  • News

Spider-Noir: L’Impresa Impossibile di Unire Memoria ed Eleganza in una Serie Marvel

Nicolas Cage torna a interpretare Spider-Noir in una serie per MGM+ e Prime Video, promettendo…

3 giorni fa
  • News

Come Servire il Pesce ai Bambini: Trucchi e Consigli per una Cena Senza Lische e Capricci

Questo articolo offre consigli pratici e astuzie per servire il pesce ai bambini in modo…

4 giorni fa
  • News

6 Splendide Idee per Nomi Maschili Rari ma Non Strani Iniziando con la Lettera U

Scopri l'unicità e l'eleganza dei nomi maschili che iniziano per U. Rari ma non eccentrici,…

5 giorni fa
  • News

Evoluzione del Design dei Tatuaggi a Parma: Tra Tradizione e Innovazione

A Parma, il tatuaggio è un'arte che mescola tradizione e innovazione, con stili personalizzati che…

6 giorni fa