Unimamme, di recente, la richiesta di eutanasia di una ragazzina cilena di soli 14 anni: Valentina Maureira, ha fatto molto discutere.
La questione, come immaginerete, è molto delicata, soprattutto per quanto riguarda i bambini, di cui vi avevamo parlato in occasione della proposta di legge belga di qualche tempo fa.
La protagonista di questa vicenda, Valentina, è affetta da fibrosi cistica, una malattia rara che le causa molte sofferenze e che, nel corso degli anni, le ha portato via tanti cari affetti: come il fratellino di 6 anni e il suo migliore amico.
Qualche settimana fa Valentina ha deciso di postare un filmato su Facebook in cui domandava di poter ottenere l’autorizzazione, direttamente dalla Presidentessa cilena: Michelle Bachelet a poter ottenere l’eutanasia, dal momento che questa pratica è vietata in quel Paese.
Subito, nei confronti di questa bambina malata si è scatenata una gara di solidarietà fatta di messaggi di sostegno, molti proveniente da ragazzi che soffrono come lei per la stessa malattia, così dopo aver parlato anche con alcuni membri del governo cileno tra cui la stessa Michelle Bachelet Valentina Maureira ci ha ripensato e ha deciso di continuare a vivere.
“Ho parlato con molte persone dopo aver pubblicato il mio appello, mi hanno portato a pensare molto e cambiare idea su quel che pensavo” ha dichiarato la ragazzina al giornale El Mercurio.
Certamente i genitori di questa ragazzina e tutti i suoi amici saranno sollevati dal cambiamento di decisione della figlia e amica, che ha coraggiosamente deciso di andare avanti.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questa commovente storia? Vi siete mai trovati davanti a un dolore così grande da pensare all’eutanasia o qualcuno che conoscete ve ne ha parlato?
Condividete la vostra esperienza se volete.
(Fonte: Corriere.it)
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, infiltrandosi in ogni aspetto della…
Nell'era della massima attenzione alla sicurezza dei bambini, molti genitori vedono nei braccioli e ciambelle…
Ogni mese che passa rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del tuo bambino, un periodo…
Nell'ampio universo dei prodotti dedicati all'infanzia, assistiamo a una crescente tendenza verso il green. Questa…
La Manovra di bilancio 2024 ha introdotto importanti novità per le famiglie italiane, ponendo un…
L'obesità infantile rappresenta una delle sfide sanitarie più gravi e complesse del nostro tempo, con…