8 splendide immagini illustrano la migliore cura per i prematuri (FOTO)

canguro terapia

Al mondo non c’è niente di più potente del tocco della mamma, come già anticipato da uno studio sui piccoli prematuri, i suoi effetti benefici sono inestimabili e lo sanno bene i neonati del reparto di terapia intensiva di un ospedale di Atlanta, protagonisti di un incredibile servizio fotografico.

La canguro terapia infatti, viene usata sempre più spesso per trattare i prematuri e tutti quei bambini che hanno problemi di salute alla nascita.

 La canguro terapia in 8 splendide immagini

Si tratta di una tecnica che prevede il contatto pelle a pelle tra genitori e bambini ed è altamente consigliata dagli esperti per:

  • migliorare la salute del bambino
  • creare un legame più forte tra genitori e figli

Si ritiene che il contatto pelle a pelle possa aiutare i bambini a:

  • prendere peso
  • piangere di meno
  • dormire più facilmente
  • respirare in modo più regolare
  • stabilizzare il cuore

prematuro

La canguro terapia aiuta anche le mamme:

  • riducendo lo stress
  • aiutando le mamme a produrre più latte

Oltretutto bisogna considerare che molti bambini prematuri non possono essere tenuti in braccio se non dopo diverse settimane o addirittura mesi, rendendo questi momenti molto toccanti.

mamma e figlio

“Quando questi piccoli crescono abbastanza per essere coccolati ci vuole un’intera squadra di infermiere per sistemare i vari fili in modo che i piccini possano annidarsi in tutta sicurezza contro le mamme” spiega Myra Rolfes “una volta che i piccoli sono lì i bambini sperimentano qualcosa che nessuna tecnologia può fornire: il potere del tocco della mamma.

Le mamme, naturalmente, sono completamente conquistate da questi momenti.

canguro terapia

La mamma di due gemelli commenta: “è come quando aspetti il tuo compleanno tutto l’anno e poi apri gli occhi davanti al più bel regalo possibile”.

“Non riesco nemmeno a descrivere l’amore che provo per lui” dichiara un’altra mamma che finalmente ha potuto stringere il proprio bimbo tra le braccia.

bimbo attaccato alla mamma

mamma e prematuro

2877B67200000578-3073801-image-a-20_1431102341297

pidino

Unimamme e voi cosa ne pensate  di questo tipo di terapia?

La usereste, in caso di necessità, coi vostri figli?

Impostazioni privacy