Elimata+la+trasmissione+dell%26%238217%3BHIV+da+mamma+a+figlio%3A+Cuba+%C3%A8+il+primo+Paese+al+mondo+ad+esserci+riuscito
universomammait
/2015/07/02/hiv-mamma-figlio/amp/
Categoria News

Elimata la trasmissione dell’HIV da mamma a figlio: Cuba è il primo Paese al mondo ad esserci riuscito

Published by
Maria Sole Bosaia
HIV

 

Una bellissima notizia circa la salute di mamme e bambini vede in primo Cuba, secondo quanto annunciato dalla World Health Organization quest’isola è la prima ad avere eliminato la trasmissione dell’HIV dalle mamme ai figli, così come la trasmissione della sifilide.

Trasmissione HIV dalla mamma al figlio eliminata: una grande conquista

Si tratta di un evento eccezionale e che lascia molta speranza per le persone affette da questa malattia. Come dichiara Margaret Chand, direttrice generale del WHO: eliminare la trasmissione del virus è una delle più grandi conquiste nel campo della salute, questa è una vittoria di grande spicco nella nostra lunga lotta contro l’HIV e le infezioni sessualmente trasmesse, un passo importante verso una generazione libera dall’HIV”.

Nel 2013 solo due bambini sono nati con l’HIV e 5 con la sifilide congenita. Le cifre riguardanti l’HIV sono sempre molto preoccupanti, nel mondo infatti:

  1. 1,4 milioni di donne malate di HIV sono incinte, ogni anno
  2. se non vengono aiutare c’è il 15-45% che trasmettano il virus al loro bambino durante la gravidanza o durante il parto e l’allattamento
  3. le possibilità che la malattia venga trasmessa si riducono all’1% se ad entrambi vengono somministrati antiretrovirali

Sempre le statistiche rilevate da WHO mostrano che ogni anno nascono 240 mila bambini affetti da HIV, ma il numero si è dimezzato dal 2009. Ora l’obiettivo di questa organizzazione è di arrivare a meno di 40 mila bambini entro la fine del 2015.

Ormai è già dal 2010 che la World Health Organization collabora con Cuba per mettere fine alla trasmissione dell’HIV.

L’organizzazione Mondiale della Sanità ha aiutato questo Paese ontribuendo a far sì che le donne ricevessero cure immediate a livello prenatale, testandole per l‘HIV e la sifilide e i trattamenti, quando necessari.

Cuba inoltre aveva un altro asso nella manica per questa micidiale malattia: ha un sistema sanitario di base disponibile senza pagamenti per tutti i cittadini.

Il loro Sistema Sanitario Nazionale è stato lodato anche da Kofi Annan, ex segretario dell’ONU.  Cuba vanta anche uno dei tassi di malati di HIV più bassi del mondo.

Unimamme noi speriamo che anche altri Paesi prendano spunto dall’esempio di Cuba per combattere con determinazione questa malattia, quest’isola ha pienamente dimostrato che si possono ottenere ottimi risultati.

Voi cosa ne pensate?

(Fonte: Quartz)

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Depuratore Fai Da Te: Il Segreto per un Bagno Scintillante e Senza Calcare

Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…

4 settimane fa
  • News

Capodanno 2026 a Vienna: Il Balletto Firmato dal Duo Artistico Akris e John Neumeier

Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…

4 settimane fa
  • News

Caporalato e Vendite Storiche: Il Bilancio del 2025 per la Moda Italiana

La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…

4 settimane fa
  • News

Armonia di Design: Come le Tende a Pacchetto Migliorano l’Acustica e l’Atmosfera di una Stanza

Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…

4 settimane fa