Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.
(Dietrich Bonhoeffer)
Ci sono storie che non vorremmo mai leggere: storie di abbandono, bambini appena nati lasciati sul margine della strada, o peggio partoriti in bagno.
Ma perchè accadono? Abbiamo cercato più volte di trovare delle risposte, e soprattutto in alcuni paesi del mondo cultura e povertà sono le cause principali.
Recentemente vi abbiamo parlato delle cause che portano all’abbandono di neonati in Italia e di un progetto che vuole aiutare queste mamme e salvare così più bambini possibili.
Il video che vi mostriamo (preparatevi perché si tratta di immagini forti) racconta una di queste storie, ma fortunatamente il neonato era ancora vivo e speriamo che ora stia bene, con una famiglia che lo ami.
Dalle immagini si vede un gruppo di uomini e donne che hanno trovato un sacco della spazzatura a lato della strada. Aprendolo scoprono che all’interno vi è un neonato, con ancora il cordone ombelicale attaccato alla placenta.
Nel video si vede una donna con un paio di guanti che apre il sacchetto contenente il bambino e lo porta in salvo, avvolgendolo in alcuni panni.
Non è noto dove sia stato girato il video , anche se si ritiene possa essere nelle Filippine.
Unimamme, abbiamo deciso di mostrarvelo perché speriamo di sensibilizzare il più possibile su questa drammatica realtà e magari convincere mamme dubbiose e impaurite a non farlo. C’è sempre un’alternativa, ci deve essere!
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…