Ecco quindi che Breastfeeding Today ci dà qualche prezioso suggerimento.
Tenere il bambino verticale contro il proprio petto con una mano dietro le sue spalle e l’altra sotto il sederino è una delle posizioni ideali dell’allattamento.
All’inizio il piccino farà qualche coccola poi alzerà la testa o la getterà all’indietro. I genitori penseranno che il collo del piccino non è abbastanza forte ma i ricercatori che invece hanno studiato questo comportamento garantiranno che è deliberato. Questo è infatti il modo in cui i piccini si orientano , il passo successivo sarà quello di muovere la testa da un lato all’altro alla ricerca del seno.
Alcuni agiscono in modo vigoroso, altri ondulando un po’. Se invece mettiamo il piccino nella solita posizione orizzontale lo confondiamo, perché il suo istinto è quello di stare in verticale, nella posizione che solitamente lo calma. In quel modo troverà la sua strada verso il seno.
Attaccamento
Gli esperti invitano a cominciare con un attaccamento rilassato. L’ideale è lasciare che il piccolo mostri le sue capacità e abilità. Qualche consiglio:
Quando il bambino si attacca in questa posizione arriva al capezzolo dall’alto, così ottiene una buona e profonda presa con il capezzolo nella sua bocca (in altre posizioni, con la mamma in verticale il bambino cerca il capezzolo e per lui è più facile agganciarsi).
Non dovete tenere questa posizione per sempre, solo nei primi giorni, è confortevole e rilassante per voi.
Page: 1 2
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…