5 cose sull’allattamento al seno conosciute dai bambini

allattamento al senoUnimamme, oggi vogliamo darvi qualche consiglio circa l‘allattamento al seno, perché sappiamo che non tutte le mamme hanno sempre la fortuna di partire bene e qualcuna potrebbe incorrere in diverse difficoltà.

Ecco quindi che Breastfeeding Today ci dà qualche prezioso suggerimento.

Allattamento al seno: consigli

bebèIl posto giusto

Tenere il bambino verticale contro il proprio petto con una mano dietro le sue spalle e l’altra sotto il sederino è una delle posizioni ideali dell’allattamento.

All’inizio il piccino farà qualche coccola poi alzerà la testa o la getterà all’indietro. I genitori penseranno che il collo del piccino non è abbastanza forte ma i ricercatori che invece hanno studiato questo comportamento garantiranno che è deliberato. Questo è infatti il modo in cui i piccini si orientano , il passo successivo sarà quello di muovere la testa da un lato all’altro alla ricerca del seno.

Alcuni agiscono in modo vigoroso, altri ondulando un po’. Se invece mettiamo il piccino nella solita posizione orizzontale lo confondiamo, perché il suo istinto è quello di stare in verticale, nella posizione che solitamente lo calma. In quel modo troverà la sua strada verso il seno.

Attaccamento

Gli esperti invitano a cominciare con un attaccamento rilassato. L’ideale è lasciare che il piccolo mostri le sue capacità e abilità. Qualche consiglio:

  • mettersi in una posizione comoda: semi reclinata
  • mettere il bambino con il pancino sopra il vostro grembo
  • lasciare che il bimbo trovi il seno e si attacchi, aiutarlo un pochino se necessario

Quando il bambino si attacca in questa posizione arriva al capezzolo dall’alto, così ottiene una buona e profonda presa con il capezzolo nella sua bocca (in altre posizioni, con la mamma in verticale il bambino cerca il capezzolo e per lui è più facile agganciarsi).

Non dovete tenere questa posizione per sempre, solo nei primi giorni, è confortevole e rilassante per voi.

Impostazioni privacy