La Giornata è stata istituita da Stefano Villa, presidente dell’Associazione Mi nutro di vita. Il fondatore è il padre di Giulia, una ragazza che purtroppo è morta a causa di problemi legati alla bulimia.
I problemi legati all’alimentazione vengono spesso sottovalutati ma sono delle vere malattie mentali che inducono le persone che ne sono colpite ad avere:
I disturbi del comportamento alimentari comprendono:
L‘anoressia nervosa è infatti la prima causa di morte tra le ragazze dai 15 ai 25 anni. Inoltre è ulteriormente preoccupante che l’età dell’esordio si stia abbassando.
Spesso si tende a negare il problema e rifiutare le cure, ritardando la diagnosi che a volte arriva troppo tardi.
Il Ministero della Salute però si sta attualmente impegnando nella stesura di linee di indirizzo per la riabilitazione nutrizionale nell’ambito dei disturbi alimentari, insieme a un Gruppo di Lavoro di esperti e rappresentanti regionali.
Nel corso della giornata, in alcune città italiane troverete fontane illuminate di lilla per dare sostegno a questo evento.
A Roma, alle 19, al Teatro Sala Basaglia andrà in scena SMILE, uno spettacolo teatrale del laboratorio “Smetto di dare i numeri”.
Unimamme e voi conoscevate già l’esistenza della Giornata del Fiocchetto Lilla?
Unimamme noi vogliamo invitarvi a prendere nota dei segnali di bulimia e anoressia nervosa.
Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…
Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…
Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…
Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…
Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…
Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…