Neonato esce da solo dall’utero durante un parto cesareo “dolce” (VIDEO)

Care unimamme, vi abbiamo parlato più volte del parto cesareo c.d. “dolce” o “gentile”, nel quale il personale medico “ascolta la mamma” e permette al bambino di venire al mondo nel modo meno traumatico possibile, assecondando i tempi e le esigenze.

Il video che vi stiamo per mostrare ne racconta uno speciale, nel quale i medici lasciano fare “il lavoro” al bambino.

Neonato esce da solo dall’utero durante un cesareo: un video unico

Sophie Messager è una doula inglese che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il video di una mamma, sua amica, che ha partorito da poco un bimbo, visto già oltre 2,7 milioni di volte e ha ricevuto diverssi commenti di persone sconvolte ed emozionate dal filmato.

Il video è accompagnato dalla seguente descrizione:

Un’amica ha avuto ieri il più incredibile cesareo dolce – è stato un viaggio perché l’ospedale locale della mamma si è rifiutato di soddisfare i suoi desideri, così lei ha dovuto spostarsi in un altro ospedale dove ha trovato il più solidale dei consulenti, che non solo ha accettato di soddisfare tutti i suoi desideri ma ha anche filmato la nascita che userà per educare altri professionisti della salute. 

Ho soprattutto amato vedere il bambino che si è tirato fuori da solo dal grembo materno

La mamma mi ha anche detto che qualcuno ha tenuto uno specchio per lei e che l’anestesista le ha sollevato le spalle così che lei potesse vedere meglio. 

Hanno anche aspettato che il cordone smettesse di pulsare prima di tagliarlo

Per me questo mostra come non è come il bambino sia nato ma come le persone presenti abbiano rispettato i desideri e mostrato supporto e gentilezza a rendere bella una nascita. 

La mamma ha gentilmente acconsentito a che condividessi il video così che altre donne possano avere una tale bellissima esperienza. 

Il film ufficiale dell’ospedale verrà rilasciato in una o 2 settimane. Lì potrete vedere molto di più. 

Questi erano i desideri della mamma:

  • no teli
  • lasciar uscire da solo il bambino per liberare i polmoni
  • appoggiarlo al seno se il cordone lo permetteva
  • lasciar smettere di pulsare il cordone prima di tagliare
  • non pesare o misurare il bambino finché la famiglia non era pronta
  • il bambino doveva stare sulla mamma fino a che era pronta a separarsene (è durato 6 ore). Anche quando la mamma è stata trasferita dal letto della sala operatoria.
  • la propria musica
  • le luci basse

In cima a tutto ciò, l’anestesista ha sollevato le spalle della mamme, e qualcuno ha tenuto uno specchio per aiutare a vedere la nascita. “

La doula, di Cambridge, ha poi indicato un link in cui capire meglio come funzioni il cesareo dolce.

Che dire unimamme, sicuramente questa mamma ha avuto il parto che voleva, pur non avendo potuto partorire naturalmente.

E voi conoscevate questa possibilità? Se poteste scegliere, vorreste anche voi che avvenisse così? Quali dei desideri indicati dalla mamma sono o sono stati anche i vostri?

Vi ricordiamo che è possibile anche in Italia.

Impostazioni privacy