Diventare madri tardi non è uno svantaggio: lo dice la scienza

Diventare mamma tardi non è uno svantaggio

Spesso si dice che diventare madri tardi, attorno ai 35 anni, può essere uno svantaggio se si tratta del primo figlio (non a caso queste donne si chiamano primipare attempate) visto che fisicamente la gravidanza può essere più rischiosa o si può andare incontro a dei problemi psicologici come la depressione post partum. Di contro si è

  • più sagge e decisamente più risolte,
  • in teoria si ha un lavoro stabile
  • pure una vita sentimentale non troppo precaria

Secondo una ricerca americana appena pubblicata sul Journal of the American Geriatrics Society infatti le donne che sono diventate madri dopo i 35 anni rimangono – una volta superati i 50 – molto più allenate dal punto di vista intellettivo rispetto a coetanee che sono diventate mamma presto.

Diventare madri tardi non è uno svantaggio, anzi mantiene giovani

Lo studio condotto su 830 signore di mezza età  ha appunto evidenziato che le donne che sono diventate mamme più tardi sono in sostanza più in forma di chi invece lo è diventata prima. Secondo gli autori infatti questa motivazione sarebbe da ricercare nel fatto che:

  • durante la gestazione dei feti vengono rilasciati degli ormoni che aiutano lo sviluppo della chimica del cervello
  • questi ormoni non hanno una grandissima durata quindi acquisirli in età matura significa poterli avere più a lungo durante il corso della propria vita

La ricerca ha inoltre evidenziato che prima si raggiunge il menarca, cioè l’inizio delle mestruazioni, meno si ha memoria cognitiva. In sostanza, quella che viene considerata la terza fase della vita di una donna, ovvero la menopausa, è ricca di sorprese, anche positive. Finalmente si parla anche di questo, non soltanto degli effetti negativi. E anche avere dei bambini più tardi in qualche modo preserva dal decadimento fisico, non è meraviglioso?

E voi unimamme cosa ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=TxY3RonWrJw

Impostazioni privacy