Mangiare liquirizia in gravidanza è pericoloso, lo sostiene la scienza

liquiriziaUnimamme, un recente studio ha scoperto un nuovo, insospettabile ingrediente che dovreste evitare nel corso della vostra gravidanza.

Liquirizia addio: ecco perché

Una ricerca finlandese riportata su Helsinki.fi ha dimostrato che le donne, nel corso della gravidanza, dovrebbero evitare di ingerire grandi quantitativi di liquirizia, spiegandone il motivo.

Gli scienziati hanno notato che i bambini che erano stati esposti a grandi quantità di liquirizia quando erano ancora nel grembo materno ottenevano risultati inferiori rispetto ai coetanei nei test cognitivi.

Le differenze ammontavano a 7 punti in meno nel Q.I.

Questi piccoli avevano meno capacità mnemoniche, ma più problemi riguardanti la Sindrome da Deficit di attenzione e iperattività.

Inoltre, per le ragazze, la pubertà arriva prima e avanza più in fretta.

Per la ricerca sono stati considerati:

  • 378 bambini
  • che avevano 13 anni
  • le mamme avevano consumato grandi quantità o nessuna quantità di liquirizia in gravidanza.

Per grande quantità si intendono 500 mg per settimana di glizirizzina. Questa quantità corrisponde a 250 gr. di liquirizia.

Magari a voi questo avvertimento potrà sembrare irrilevante, ma in Finlandia è stato preso molto seriamente, tanto da essere inserito nelle raccomandazioni per famiglie e bambini del National Institute Health and Welfare.

Il problema risiede principalmente nella glizirizzina, appunto, che è uno dei tanti fattori che influenzano lo sviluppo del feto, anche se non è possibile stabilire se sia questo ingrediente specifico a influenzare i piccoli.

La liquirizia intensifica l’ormone dello stress, il cortisolo. Se da una parte esso è essenziale per lo sviluppo del feto, dall’altra è dannoso in grande quantità.

Sempre questo elemento causa un innalzamento della pressione del sangue e gravidanze più brevi negli umani. Gli effetti a lungo termine sul feto non erano stati dimostrati prima.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati?

Voi avete mangiato grandi quantità di liquirizia in gravidanza?

Noi vi lasciamo con uno studio sui cibi da evitare in gravidanza.

 

 

Impostazioni privacy