“La donna è l’armonia”: le bellissime parole di Papa Francesco (VIDEO)

la donna è armoniaL’uomo e la donna non sono uguali, non sono uno superiore all’altro“: parole giuste quelle di Papa Francesco durante l’omelia mattutina del 9 febbraio a Santa Marta.

Papa Francesco in occasione della riflessione della Creazione della donna narrata nel Libro della Genesi ha parlato a lungo della figura della donna e della sua importanza nel mondo.

“La donna è l’armonia”: Papa Francesco esalta la figura della donna

Il Papa ha detto che Dio non ha fatto la donna per un discorso funzionale, ma perché portasse qualcosa nel mondo che l’uomo non porta. E questa cosa è l’armonia.

Quando non c’è la donna, manca l’armonia. Noi diciamo, parlando: ma questa è una società con un forte atteggiamento maschile, e questo, no? Manca la donna.”

E perché la donna porta l’armonia e l’uomo no? La risposta che dà il Papa è che la donna ama, e lo fa con tenerezza.

La donna è l’armonia, è la poesia, è la bellezza, senza di lei il mondo non sarebbe così bello

Parole semplici che però introducono un discorso importante, quello dello sfruttamento della donna. Il Papa infatti continua dicendo: “Sfruttare le persone è un crimine di lesa umanità: è vero. Ma sfruttare una donna è di più: è distruggere l’armonia che Dio ha voluto dare al mondo”.

Infine conclude con una sua riflessione personale: “ a me piace pensare – ma questa è una cosa personale – che Dio ha creato la donna perché tutti noi avessimo una madre”.

Quante volte unimamme ci lamentiamo che nella società, nelle istituzioni, nei ruoli di governi siano troppo poche le donne, ed è vero. Ecco, ci piace pensare che parlarne possa convincere sempre più persone dell’importanza della donna, delle sue qualità, che sono innanzitutto il coraggio, la sensibilità e la forza morale, qualità che rendono fondamentale un suo apporto nel contribuire a un mondo migliore, ossia, come ha detto il Papa, più armonico.

E voi siete d’accordo? Ascoltate le sue parole nel video e poi fateci sapere che ne pensate.

Vi lasciamo con un’altra riflessione di Papa Francesco, questa volta sulle mamme, ringraziandole!

Impostazioni privacy