“Papà, non addormentatevi con i figli sul petto, la loro vita è a rischio”

SIDS

Unimamme, oggi vogliamo raccontarvi la storia di un papà per rendervi consapevoli su un pericolo.

SIDS: papà fate attenzione!!

Nel 2010, volendo dare un momento di riposo a sua moglie Hanke si è occupato del figlio neonato che si è addormentato sopra di lui.

Mi sono seduto per guardare un po’ di televisione e lui stava riposando sul mio petto. Noi stavamo solo passando il tempo e io mi sono addormentato”.

Un paio d’ore dopo mi sono svegliato e Charlie se n’era andato”.

Il piccolo Charlie è morto a causa della SIDS, una sorte che tocca 300 bambini nello UK.

Un anno dopo la morte di Charlie Hanke ha creato la Charlie’s Kids, per aiutare ad educare e sostenere i genitori nel prendere decisioni sul sonno dei figli.

Sull’aumentare consapevolezza sul lasciare che i bimbi dormano su di voi Hanke sottolinea: “noi speriamo che le persone dicano: “quel bambino è in un ambiente di riposo non sano”.

“Speriamo che questo venga riconosciuto sempre di più.”

Alcuni genitori potrebbero protestare sostenendo che quella è l’unica posizione in cui il bimbo riesce ad essere a suo agio, specialmente se soffre di reflusso.

La storia di Hanke e del suo piccolo non è purtroppo l’unica simile.

Dei 4000 bambini che muoiono ogni anno di SIDS un numero significativo muore sui divani o sulla poltrona.

Tanti muoiono vicino ai papà o a causa di soffocamento. Secondo le statistiche dormire sul divano o sul sofà aumenta le probabilità di SIDS di 67 volte. Le morti sui divani rappresentano quasi il 13%delle morti infantili per SIDS.

I piccini rimangono incastrati tra il divano, i genitori o i cuscini e soffocano.

Sam Hanke sostiene che queste immagini dei papà addormentati insieme ai figli non sono socialmente accettabili, come si legge su Fatherly.

Con la sua organizzazione, Charlie’s Kids e il libro Sleep Baby vogliono rendere più consapevoli i genitori su quali siano i metodi giusti per mettere a dormire i bambini in modo che siano al sicuro.

Unimamme voi cosa ne pensate?

Noi vi lasciamo con un approfondimento sulle cause di morte per SIDS.

Impostazioni privacy