Nomi, significati e onomastici: oggi festeggiamo Beatrice

beatriceCare unimamme, oggi si festeggia l’onomastico di chi si chiama Beatrice. L’origine del nome è latina, Beatrix, e significa “che dà beatitudine, che rende felici”.

Chi possiede queste nome è abbastanza vanitosa, interessata alle apparenze e che ama essere al centro delle attenzioni.

Variante:

  • Bice

Simboli:

  • numero: 6
  • colore: azzurro
  • pietra: zaffiro
  • metallo: platino

Santo del giorno: Santa Beatrice de Silva Meneses

Beatrice nasce a Ceuta nel 1424, in Nord Africa, da una famiglia nobile imparentata con la famiglia reale portoghese. Nel 1433 la famiglia si trasferisce in Portogallo dove Beatrice diventa appassionata devota della Vergine Maria.

Nel 1447 la neo regina Isabella la vuole come dama di compagnia.

La regina però, ingelosita perché la sua bellezza attirava le attenzioni dei nobili e dei cavalieri presenti  a corte, compreso il re, la rinchiude per 3 giorni in una cassapanca. Qui Beatrice inizia a pregare e le appare la Madonna con il Bambino Gesù che le predice che avrebbe fondato un Ordine di Monache.

Una volta liberata, Beatrice fa voto di castità perpetua e parte per Toledo, dove si ritira in un convento per 30 anni, indossando un velo bianco in viso che toglie solamente in occasioni particolari.

Dalla regina Beatrice ricevere un palazzo con annessa una chiesa ed è qui che la religiosa fonda l’ordine dell’Immacolata Concezione.

La tradizione delle Monache Concezioniste riporta che Beatrice ha anche un’altra visione della Vergine Maria in cui viene informata che dopo 10 giorni dalla fondazione dell’Ordine sarebbe morta.

Muore, secondo quanto riportato su Cathopedia,  il 17 agosto del 1492.

Si narra che quando sia giunto il momento dell’estrema unzione, alzando il velo che aveva sul viso, una stella dorata sia sfavillata sulla sua fronte e che lì sia rimasta fino alla morte.

Beatrice viene proclamata santa nel 1976.

E voi unimamme conoscevate la storia di questa santa? Convinte del nome?

Impostazioni privacy