E’ recente un film documentario incentrato sulla storia di un ragazzo autistico e su come abbia imparato a interagire con il mondo.
Il film è tratto da Life, Animated: a Story of Sidekicks, Heroes, and Autism, (Vita animata, una soria di compagni, eroi e autismo) di Ron Suskind, padre di Owen, il protagonista.
Quando aveva 3 anni a Owen è stato diagnosticato l’autismo che l’ha portato a rinchiudersi sempre di più in se stesso fino a non parlare più.
Guardava però molto assiduamente i cartoni animati della Disney.
Un giorno, durante il compleanno del fratello, il bimbo si è rivolto ai genitori, per la prima volta dopo un anno, con una frase tratta da Il libro della giungla.
A quel punto il padre ha un’intuizione, prendendo il pappagallo Jago inizia a parlare con il bambino. Il loro colloquio dura un minuto, ma basta a dischiudere un mondo.
Il piccolo, che ha imparato a memoria i cartoni della Disney, interagisce grazie alle frasi memorizzate.
I cartoni diventano il filtro con cui interpretare la realtà che lo circonda.
Grazie ad esso Owen comincia a fare numerosi progressi, riesce ad avere un po’ di autonomia, a trovare un lavoro e ad avere anche una vita sentimentale.
Il film alterna testimonianze dei genitori, del fratello, spezzoni di animazioni, filmati dell’adolescenza e dell’infanzia di Owen e disegni con cui il ragazzo ha provato a comunicare con l’esterno.
“Non è vero che gli autistici vogliono stare da soli. Vogliono stare insieme agli altri” dichiara Owen a un certo punto, parlando anche per tutti gli altri ragazzi autistici che non possono farlo.
“Per aiutare i ragazzi a raggiungere questi obiettivi si utilizzano spesso degli stimoli iconici, degli strumenti comunicativi utili per bypassare il deficit di comunicazione, e i cartoni sono un esempio perfetto di questo” ha spiegato la psicologa e psicoterapeuta Maria Spinelli su Wired.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…