Mamme pagate per allattare fino a 6 mesi: lo studio su 10 mila neomamme

allattamento al seno

Ci sono alcuni Paesi in cui i tassi di allattamento al seno sono così bassi da dover ricorrere a degli stratagemmi come quello di cui stiamo per parlarvi.

Allattamento al seno: incentivi economici per promuoverlo

Nel Regno Unito i livelli di allattamento al seno sono i più bassi del mondo. In alcune persone solo il 12% delle mamme allatta da 6 a 8 settimane.

Il nuovo studio di 10 mila nuove mamme delle università di Sheffield e Dundee vuole dimostrare che si può superare il problema con una semplice soluzione: dare alle mamme che allattano dei voucher da spendere da Tesco, Asda e Morrison.

Alle nuove mamme è stato offerto un voucher fino a 120 sterline (136 Euro circa) se i bambini venivano allattati al seno a 2, 10 giorni e 6 settimane.

Un ulteriore voucher di 80 sterline era disponibile se le donne avessero continuato ad allattare fino a 6 mesi.

Il 46% delle mamme ha deciso di attenersi alle richieste e 2/5 hanno richiesto almeno un voucher.

Secondo i ricercatori i voucher hanno sollevato le mamme dando loro riconoscimento e accettazione.

“Questo programma è un bel modo di continuare ad andare avanti, ti tiene motivato e in  pista impedendoti di arrenderti e passare al biberon” ha commentato una mamma.

Mary Renfrew, co autrice dello studio, professoressa presso la University of Dundee ha sottolineato che questo è il primo studio su vasta scala ad aver incrementato l’allattamento al seno nelle comunità dove i tassi sono stati bassi per generazioni.

I voucher sono stati realizzati per riconoscere il valore dell’allattamento al seno e riconoscere l’importanza del lavoro svolto.

Nel latte materno sono contenuti anticorpi che aiutano il bimbo a rafforzare il sistema immunitario e combattere infezioni e virus.

I benefici dell’allattamento al seno si rivolgono anche alle mamme e aiutano a migliorare il legame con il neonato.

Se le mamme inglesi allattassero di più e più a lungo il sistema sanitario nazionale inglese risparmierebbe 17 millioni di sterline.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questa idea di cui si parla sul sito dell’Università di Sheffield?

Noi vi lasciamo con un approfondimento sui benefici dell’allattamento al seno sulla salute della donna.

 

 

Impostazioni privacy