“Perché la mia pancia è piccola al 9 mese”: le parole di una mamma (FOTO)

Molte donne rendono partecipi sui social delle loro gravidanze, ma la maggior parte non vengono criticate per la grandezza della pancia. La fashion designer Yiota Kouzoukas, che sta aspettando il suo primo figlio è stata subissata di commenti per la grandezza del suo ventre. Così ha deciso di parlare.

Perché la pancia è piccola al 9 mese

In un post su Instagram, Yiota – incinta ormai di 9 mesi – ha detto che la sua pancia è così piccola per via di alcune complicanze dovute all’utero retroverso e all’endometriosi:

Per i primi 4 mesi della mia gravidanza, il mio utero era retroverso/inclinato, ovvero che il bambino stava crescendo dietro il mio corpo invece che davanti. Molte persone con questo tipo di utero hanno una retroversione fino a 12 settimane e poi il bambino continua a crescere normalmente”.  

Il mio tronco è anche corto e il mio stomaco è naturalmente tonico cosa che rende la mia pancia super forte, così ho smesso tutti gli esercizi in palestra per scongiurare ogni problema contro la separazione dei retti addominali.

Sono in perfetta salute, il bambino è perfettamente in salute e questo è tutto ciò che conta.

I nostri corpi e i nostri ventri sono differenti e le nostre forme e le nostre misure sono differenti.”

Molte donne nascono con un utero inclinato e possono sviluppare un utero retroverso in molte condizioni, dice Heater Guidone, direttrice del Centro per la cura dell’endometriosi.  La dottoressa dice che ci sono tantissimi fattori che possono portare ad una gravidanza con complicazioni, come una pancia più piccola.

In generale, comunque, la diagnosi di endometriosi non deve scoraggiare le donne dal fatto di restare incinte.

L’endometriosi è considerata una malattia benigna e nonostante possa essere associata all’infertilità, molte donne che ne sono affette possono comunque avere una gravidanza“.

Le donne con l’endometriosi possono avere ipertensione, preeclampsia, emorragia post parto, basso peso alla nascita o nascita prematura. Allo stesso tempo, le cure tempestive e un attento monitoraggio possono rendere sicura la gravidanza.

E voi unimamme cosa ne pensate?

Intanto vi lasciamo con il post che parla di endometriosi e infertilità femminile: la prima giornata mondiale. 

Impostazioni privacy