Chi porta gli occhiali è più intelligente: lo dice la scienza

Bambino con occhiali

Chi porta gli occhiali da vista non dà solo l’impressione di essere più intelligente, ma nella maggior parte dei casi lo è veramente: lo prova un nuovo studio scientifico.

Se vostro figlio porta gli occhiali, sicuramente vi sarà capitato di suggerirgli che, quello che a lui magari sembra un difetto, in realtà è simbolo di un superpotere, perché “chi porta gli occhiali è più intelligente”. Ma da oggi questa non sarà più – soltanto – una favoletta per bambini o un modo di dire. A confermare questa testi ci ha pensato una nuova ricerca, la più ampia indagine di questo genere mai condotta, pubblicata di recente sulla rivista specializzata Nature Communications.

Chi porta gli occhiali è più intelligente (e più sano)

Lo studio, condotto dagli esperti di genetica dell’università di Edimburgo (Scozia) ha analizzato 148 regioni genomiche incrociando i dati genetici e cognitivi di più di 300 mila persone fra i 16 e i 102 anni in tutto il mondo.

Lo studio ha scoperto «significative sovrapposizioni genetiche fra le funzioni cognitive generali, i temi di reazioni e molte variabili della salute inclusa la vista, l’ipertensione e la longevità». In particolare, le persone più intelligenti avrebbero il 30% di possibilità in più di avere bisogno di un paio di occhiali. Ma quello della vista sarebbe anche uno dei pochi problemi che affliggono le persone particolarmente intelligenti, che secondo i risultati della ricerca, sarebbero più propense a evitare problemi di salute quali depressione e cancro ai polmoni.

Insomma, se fino a oggi la psicologia aveva ampiamente provato che le persone con gli occhiali sembrano più intelligenti a un occhio esterno, ora la scienza ha provato che non si tratta solo di un’impressione ma, nella maggior parte dei casi, di un dato di fatto.

Ora, UniMamme di bimbi con gli occhiali, non vi resta che dare loro la buona notizia!

Impostazioni privacy