Ora Legale: Cambierà Tutto, ecco come andranno le cose in Italia


Cambio Ora Legale, Abolizione
Ora solare, abolizione dell’ora legale e del cambio: come funziona.
A seguito di un sondaggio sottoposto ai cittadini dell’Ue che vedeva una grande maggioranza favorevole all’abolizione dell’Ora Legale, la Commissione Europea ha depositato ufficialmente la proposta di abolirla al parlamento europeo.
Saranno ora i governi dei singoli Paesi a decidere su come attuarla in ogni singolo stato.

Depositata dalla Commissione Europea l’abolizione dell’ora legale.

Adesso dovrà decidere il Governo italiano a seguito del lascia passare della Commissione Europea.

Tra luglio e agosto la UE ha sottoposto a circa 4,6 milioni di persone un sondaggio per comprendere l’utilità e il gradimento dell’ora legale, il sondaggio (il più partecipato nella storia della UE), ha dato un riscontro schiacciante: l’84 per cento dei partecipanti ha richiesto l’abolizione del cambio orario tra legale e solare e si è pronunciato a favore l’abolizione dell’ora legale e per il mantenimento dell’ora solare per tutti e 12 i mesi dell’anno.

Ogni nazione deciderà quale fuso orario adottare e i singoli Paesi avranno libertà di scelta.
La competenza sulla decisione di quale fuso orario adottare è puramente nazionale: è oggi dei singoli Stati e resterà cosi anche domani.

Essendo l’Italia un paese del Sud Europa, l’ora legale che va da marzo a ottobre in realtà converrebbe, secondo la società Tesla le giornate più lunghe garantite dal cambio dell’ora permetterebbe un risparmio notevole di consumo energetico. Quindi, almeno dal punto di vista economico, all’Italia l’abolizione non converrebbe.

Altra argomentazione portata da chi è favorevole all’abolizione è la possibilità che il cambio dell’ora porti a uno stress temporaneo. Ci sono diversi studi al riguardo, ma discordanti tra di loro.

E voi unimamme che ne pensate? Siete pro o contro l’abolizione dell’ora legale?

Impostazioni privacy