Fish è l’Associazione italiana per il superamento dell’handicap che, due settimane fa, poco dopo l’inizio delle lezioni, ha lanciato un sondaggio presso le famiglie con figli con disabilità per capire la qualità dell’inclusione scolastica.
L’indagine è stata effettuata su 1600 famiglie. Ne è emerso che:
Inoltre:
I piccoli con disabilità non vengono ritenuti alunni come tutti i loro compagni.
Le famiglie sottoposte all’indagine hanno risposto così alle domande:
“Lo scenario è più preoccupante di quanto temessimo” ha dichiarato Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap.
Il Presidente inoltre accenna ad alcune voci di corridoio secondo cui ci sarebbe un possibile intervento per la mobilità degli insegnanti di sostegno che sarebbe causa di ulteriore disagio per migliaia di studenti con disabilità.
“Continueremo a sollecitare l’attuazione dei decreti applicativi della legge sulla ‘buona scuola’, rimarcando che i diritti dei docenti sono finalizzati alla realizzazione e tutela dei diritti degli studenti con disabilità”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa situazione denunciata da Fish? La continuità e l’inclusione che fine hanno fatto?
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…