Fish è l’Associazione italiana per il superamento dell’handicap che, due settimane fa, poco dopo l’inizio delle lezioni, ha lanciato un sondaggio presso le famiglie con figli con disabilità per capire la qualità dell’inclusione scolastica.
L’indagine è stata effettuata su 1600 famiglie. Ne è emerso che:
Inoltre:
I piccoli con disabilità non vengono ritenuti alunni come tutti i loro compagni.
Le famiglie sottoposte all’indagine hanno risposto così alle domande:
“Lo scenario è più preoccupante di quanto temessimo” ha dichiarato Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap.
Il Presidente inoltre accenna ad alcune voci di corridoio secondo cui ci sarebbe un possibile intervento per la mobilità degli insegnanti di sostegno che sarebbe causa di ulteriore disagio per migliaia di studenti con disabilità.
“Continueremo a sollecitare l’attuazione dei decreti applicativi della legge sulla ‘buona scuola’, rimarcando che i diritti dei docenti sono finalizzati alla realizzazione e tutela dei diritti degli studenti con disabilità”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa situazione denunciata da Fish? La continuità e l’inclusione che fine hanno fatto?
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…