Meteo del weekend in Italia: pioggia e vento forte – Mappa interattiva

meteo del weekend in italia

Meteo del weekend in Italia: piogge abbondanti e venti forti. Le previsioni del tempo di sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018.

Che tempo farà in Italia l’ultimo weekend di ottobre. Ecco le previsioni meteo di sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018.

Dopo l’alta pressione degli ultimi giorni che ha riportato bel tempo e temperature quasi estive sull’Italia, è in arrivo per il weekend una nuova ondata di maltempo con piogge abbondanti e venti forti. Ecco che tempo farà sull’Italia

Meteo del weekend: che tempo farà sull’Italia

A inizio settimana le piogge torrenziali hanno colpito duramente il Centro-Sud con allagamenti diffusi, smottamenti e scuole chiuse. Verso metà settimana il tempo è migliorato, prima al Centro-Nord e poi al Sud, con l’alta pressione che ha portato il sole e un rialzo delle temperature. Per il weekend, purtroppo, tornerà il maltempo, con piogge abbondanti e venti forti. Ecco le previsioni meteo.

Un fronte di aria fredda in arrivo dal Nord Europa cambierà di nuovo il tempo sull’Italia, facendo scendere di nuovo la pressione e portando, a cominciare da venerdì, una nuova ondata di maltempo su molte regioni italiane. Una vasta area depressionaria si formerà sul Mediterraneo occidentale.

A partire da venerdì 26 ottobre la nuvolosità aumenterà lungo il versante tirrenico e al Nord, in particolare in prossimità delle Prealpi. Arriveranno le prime piogge su Liguria e Toscana, poi su Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Nella giornata di sabato 27 ottobre il tempo peggiorerà al Nord, soprattutto sul settore occidentale e sulle montagne orientali. Sono attese piogge diffuse molto intense. Fenomeni e precipitazioni cadranno sulle zone interne tirreniche, sulla dorsale nel Lazio. Più asciutto sulle altre regioni, ma con nuvole di passaggio. Nella giornata di domenica 28 ottobre sono attesi rovesci e temporali anche intensi sul Centro-nord, sulle Isole Maggiori, sulla Campania e sulla Calabria ionica. Il settore tirrenico sarà dunque nuovamente interessato da forte maltempo. Sono attesi anche forti venti dai quadranti meridionali con raffiche anche superiori ai 50-60km/h, che interesseranno anche i settori adriatici. I mari saranno agitati, mentre a Venezia è attesa l’acqua alta.

Ecco le previsioni del tempo in dettaglio per il weekend.

PREVISIONI METEO PER SABATO 27 OTTOBRE

Italia Settentrionale: il tempo peggiora, sarà molto nuvoloso, con piogge diffuse e temporali anche forti, soprattutto alla sera, sul Nord-ovest e sulla Lombardia. Temperature: stabili le massime, comprese tra 15° e 19° C, in aumento le minime. Vento di scirocco. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico settentrionale mosso.

Italia Centrale: cielo nuvoloso o molto nuvoloso, nuvolosità irregolare sulla Sardegna e tirreniche. Attesi fenomeni scarsi, con piogge e temporali su Toscana, Sardegna e alla sera sul Lazio. Tempo migliore sul versante adriatico. Temperature stabili, tra i 19° e 23° C. Venti forti meridionali. Mar Tirreno mosso, Mare Adriatico mosso. Mare di Sardegna e Canale di Sardegna mossi.

Italia Meridionale: tempo nuvoloso o coperto, con addensamenti sulle Tirreniche e sulla Sicilia, con peggioramenti nella notte, con isolati piovaschi sulla Sicilia centrale. Tempo buono sulle altre regioni. Temperature in aumento, con massime comprese tra i 20° e 25° C. Venti meridionali. Mar Tirreno meridionale mosso. Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 28 OTTOBRE

Italia Settentrionale: insiste ancora il maltempo sul Nord Italia, con piogge e temporali, forti sui settori orientali. Qualche schiarita sul Nord-ovest. Temperature in calo, con massime comprese tra i 14° e i1 7° C.

Italia Centrale: tempo instabile sulla Sardegna, sui versanti tirrenici e sull’Umbria, con piogge e temporali anche forti. Precipitazioni sparse sull’Adriatico. Temperature in diminuzione, con massime tra i 16° e i 20° C.

Italia Meridionale: maltempo al Sud Italia, in particolare sulle zone tirreniche e sulla Sicilia, con piogge e temporali, fenomeni localmente intesi sulla Campania. Temperature in leggero calo, con massime comprese tra 19° e 22° C.

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme avete programmi per l’ultimo weekend di ottobre? Tenete d’occhio le previsioni meteo!

Impostazioni privacy